Sei un privato cittadino, una radio oppure un pontefice? Se il tuo user name su Twitter contiene il trattino basso, ti stai facendo del male.
Tu mi rispondi: ho messo il trattino basso perché mi chiamo Pinco Pallino e così faccio comparire entrambi i nomi nel mio user name, dividendoli a tutto vantaggio di chi mi legge: @pinco_pallino. Intenzione lodevole, e che pure risente di qualche reminiscenza geek-nerd da amante dei computer. Anche io, quando scrivo un programma di statistica o di raccolta dati, sono tutto un’esplosione di trattini bassi (underscore) per definire le variabili e compagnia computante.
Il problema è che un social network come Twitter si usa sempre di più sullo smart phone ed è un vero disastro andare a trovare il trattino basso, poiché bisogna tipicamente andare sulla seconda pagina dei simboli. Mi dirai: ammazza che fatica. Ti rispondo: sai quante volte ho rinunciato a menzionare qualcuno per colpa del malefico trattino basso? Il trattino basso lasciatelo ai nerd e ai loro divertimenti computereschi da nerd.
Concludo facendo qualche nome: Radio Italia, che è una delle mie radio preferite, ha come account Twitter @radio_italia: elimini il trattino basso! E che dire dell’account Twitter di Benedetto XVI? Tutto bene per l’account principale, l’importante e imperioso @pontifex, ma poi i problemi fioccano con gli account nelle lingue diverse dall’inglese, ovvero @pontifex_it, @pontifex_fr, @pontifex_es, @pontifex_de, @pontifex_pt etc.: dai che c’è ancora tempo prima del fatidico 12_12_2012, data del primo tweet del Pontefice…
@ricpuglisi
p.s. Faccio coming out: il mio account era @ric_puglisi ed è diventato @ricpuglisi, quindi mi sono auto-imposto la cura già da un bel po’…