Post pubblicitari a pagamento: la nuova strategia di Facebook

Post pubblicitari a pagamento: la nuova strategia di Facebook

La pagina Facebook non basta? Le imprese possono comprare altri post promozionali. È questa la nuova trovata di Mark Zuckerberg, che per le aziende attive sul social network ha lanciato la vendita di contenuti più “penetranti” di una normale fan page. Il costo dei post promozionali può essere di 5, 10, 15 o 20 dollari, a seconda della durata della promozione. «Perché», si legge, «quel post possa essere visto da un numero di utenti superiore a quello delle persone che raggiungeresti normalmente».

All’inizio del 2012, Facebook aveva pubblicato una statistica secondo la quale i post pubblicati sulle fan page delle imprese sarebbero visualizzati solo dal 16% di coloro che hanno cliccato sul pulsante “Mi piace”. I nuovi post promozionali messi in vendita, invece, aiuterebbero gli imprenditori a raggiungere un maggior numero di utenti. «È un modo semplice e veloce per raggiungere un più alto numero di utenti che hanno cliccato “Mi piace” sulla pagina», spiega in un video esplicativo uno dei membri dello staff di Facebook.

Come si legge nelle istruzioni, chi amministra la pagina di una azienda può promuovere i post recenti direttamente dal diario della pagina, «andando in fondo a qualsiasi post creato negli ultimi tre giorni e cliccando sul pulsante “Promuovi”».

Gli utenti di Facebook a cui piace una data pagina potranno riconoscere i post promozionali dalla etichetta “Sponsored”, “sponsorizzato”, nell’elenco delle notizie. Così, se una discoteca volesse pubblicizzare un particolare evento o lanciare uno sconto sui cocktail, basta “promuovere” il post. Ed ecco che tutti i fan della pagina del locale riceveranno nello stesso tempo la notifica sul proprio profilo, senza il bisogno di visitare la fan page. E quando commenteranno o cliccheranno “Mi piace”, tutti gli altri amici avranno la possibilità di visualizzare il post promozionale.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter