Bono Vox compie gli anni (sono più di 50)

Il cantante degli U2

Il 10 maggio del 1960 nasceva a Dublino Paul David Hewson, meglio conosciuto come Bono degli U2. Otre a essere il front man degli U2, ha realizzato alcuni progetti da solista, generalmente legati a iniziative filantropiche, come Artists United Against Apartheid e Playing for Change. Infatti, Sir Bono Vox si è battuto per la cancellazione del debito pubblico dei paesi in difficoltà e per la lotta all’AIDS nel continente africano. Il suo impegno nell’attivismo politico gli è valso il titolo di “celebrità più politicamente efficace di tutti i tempi”. Come musicista, vanta numerose collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Frank Sinatra, Johnny Cash, Luciano Pavarotti, Green Day, B.B. King e Zucchero. Ha partecipato a numerosi progetti cinematografici come comparsa ma anche come sceneggiatore i Million Dollar Baby.

Nel corso della sua cariera è stato insignito di numerosi premi e onorificenze: nel 2005 è stato nominato “Person of the Year”, insieme a Bill e Melinda Gates, da Time Magazine e, sempre nello stesso anno, figurava nella lista dei 100 candidati a ricevere il Premio Nobel per la pace. Insieme agli U2, nel 2005, viene introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame, il museo dedicato ai più importanti e influenti artisti, produttori e personalità del mondo della musica. Bono è stato posizionato al 32º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo la rivista Rolling Stone, e tra i suoi migliori brani si ricordano One, Beautiful Day, With or Without You e Where the Streets Have No Name.

Descriverei il modo di cantare di Bono come 50 per cento Guinness, 10 per cento sigarette e il resto religione” (Rolling Stone Magazine)

 https://www.youtube.com/embed/LHcP4MWABGY/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

 https://www.youtube.com/embed/uQC9BLpY-30/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter