Per le molte persone che utilizzano Twitter è impossibile dire con cura artigianale quali tweet saranno ritwittati all’infinito e quali spariranno dopo il loro messaggio originale. Come si è visto, è possibile però prevedere la popolarità di un tweet, e questa conoscenza può essere molto utile.
Tauhid Zaman, ricercatore al MIT, e altri due ricercatori (Emily Fox della University of Washington e Eric Bradlow della University of Pennsylvania’s Wharton School) hanno inventato un modello che può prevedere quante volte un tweet sarà ritwittato pochi minuti dopo essere stato postato. Il modello è stato creato raccogliendo retweet su una grande quantità di argomenti e osservando, dal momento in cui il tweet originario è stato postato, la velocità con cui si è diffuso.
Questo ha fornito la capacità di prevedere la popolarità di un nuovo tweet e quante volte è stato retweettato subito dopo essere stato postato.
La scoperta dei ricercatori è stata spiegata in un documento presentato all’Annals of Applied Statistics,dove gli autori scrivono che «capire il comportamento del retweet può portare a capire l’ampia diffusione di idee su Twitter e sugli altri social network; molti dati possono essere utili in numerosi campi, come il marketing o le campagne elettorali».
Barack Obama
Eva Longoria
Kim Kardashian
Fox News Alert
Vedi tutti gli altri modelli
*Pubblicato originariamente su Technology Review, la rivista Mit dell’innovazione