Pd e Pdl, basta con la retorica sulle vacanze attive!

Palazzo d’estate e interviste a raffica

Vogliamo sperare sia solo la coda di una stagione politica che ha chiuso per così dire i battenti ieri per riaprire tra un dozzina di giorni. A leggere i giornali in queste ore infatti c’è da restare basiti: il tormentone Imu è un’altra volta il titolo forte e non fa nulla se l’emergenza in tutta Europa è il lavoro e la crescita che ancora non ci sono. No. Nella piccola e litigiosa Italia politica campeggia l’Imu e le minacce collegate di Berlusconi, condannato ma sempre al centro della scena: o si leva la tassa sulla casa o cade il governo, tuona il Cavaliere. Anzi di più: per andare avanti serve anche un segnale sulla giustizia. Non una grande riforma attesa invano da vent’anni, intendiamoci. No. Un segnale (leggi un qualche salvacondotto per tornare in pista).

LEGGI ANCHE: L’Italia muore, ma gli italiani se ne vanno in ferie

Specularmente, dall’opposizione che poi opposizione non è visto che il Pd è al governo con il Pdl, ecco la pensosa intervista del giorno, questa volta tocca a Dario Franceschini, il quale gonfia il petto e intima: basta diktat dal Cavaliere… E via così un pensiero su tutto: su Renzi e sulle risorse che non ci sono. A cui seguono altri retroscena sulla strategia di Berlusconi prossima futura e l’ennesima intervista ammonitrice, questa volta del fido Schifani. Fino all’ennesima mediazione/rinvio del premier Letta: Imu? Troveremo la sintesi entro fine mese.

LEGGI ANCHE: La vacanza del politico nel 2013: si fa ma non si dice

Ecco, fine mese. Vogliamo dirlo sommessamente, sapendo di parlare al vento: se le supposte vacanze lampo della politica («io e Alfano ci alterneremo per non lasciare sguarnito palazzo Chigi nemmeno a ferragosto», ha promesso Enrico Letta) devono essere di questo tenore, un teatrino ferragostano da ladri di Pisa, con Pd e Pdl che di giorno litigano sui giornali e di notte fanno bottino insieme, tanto vale smetterla con la retorica delle vacanze attive e di lavoro. Questa qualità di dibattito nei prossimi dieci giorni ce la risparmieremmo volentieri. Se dev’essere così, meglio rivedersi direttamente a settembre. Almeno il Paese ha bisogno di riposare…

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter