iPhone, sei funzioni molti utili ma quasi sconosciute

Alcuni utili suggerimenti

Che voi abbiate l’ultimo modello di smartphone Apple o uno delle versioni o sistemi operativi precedenti, forse non conoscete alcune funzioni di iPhone che potrebbero tornarvi molto utili. Il sito Hongkiat ne ha scovate alcune e noi abbiamo selezionato le più interessanti. Ecco quali sono.

1. Interrompere la musica con il timer

Se vi piace ascoltare musica subito prima di andare a letto, ma spesso vi addormentate senza riuscire interrompere la riproduzione, ecco la soluzione. Ora è possibile utilizzare un timer per impostare lo spegnimento automatico dell’esecuzione dei brani. Per poter attivare questa funzione è necessario andare su Orologio > Timer > Suonerie e impostare interrompi riproduzione. Ecco che la musica si interromperà dopo il periodo di tempo da voi stabilito.

2. Cancellare una cifra digitata nell’app calcolatrice

Avete digitato un numero errato nell’applicazione calcolatrice? Invece di cancellare la cifra intera cliccando sul tasto Clear [C], è possibile effettuare l’operazione di cancellazione dell’ultimo numero digitato scorrendo il dito, verso destra o verso sinistra, nello spazio apposito (come mostrato in figura).

3. Utilizzate gli auricolari per scattare le foto

Se non riuscite a scattare delle belle fotografie per colpa della vostra mano poco ferma, provate a farle con il tasto volume degli auricolari del vostro iPhone. Il risultato sarà sicuramente migliore. 

4. Trovare una parola allinterno di una pagina web
 

Una funzione molto utilizzata per coloro che lavorano e navigano con notebook e computer portatili o desktop, ma che spesso sfugge quando si ha in mano un iPad o un iPhone. La ricerca delle parole in una pagina web tuttavia è abbastanza facile da utilizzare anche su mobile. Una volta entrati nella pagina web che vi interessa, per rintracciare una parola specifica, è sufficiente andare nella barra degli indirizzi e digitare la parola stessa. A questo punto si aprirà un menù a tendina con una serie di suggerimenti di ricerca. Fate attenzione all’ultima voce, quella denominata “in questa pagina” (vedi sopra).
Cliccandoci su verrete reindirizzati alla pagina web iniziale, dove la parola che state cercando sarà evidenziata in giallo (vedi foto sotto), basta poi cliccare sulle freccie in basso nello schermo per trovare tutte le altre parole, uguali a quella selezionata nella ricerca, disseminate all’interno del testo. 

 

5. Disabilitate le anteprima dei messaggi

Si tratta di un modo semplice per evitare che altri vedano i vostri messaggi accidentalmente quando lasciate incustodito il vostro iPhone, tutelando la vostra privacy.
Il passo è semplice: Impostazioni>Centro Notifiche>Messaggi>Mostra Anteprima. Disabilitando quest’ultima funzione non riceverete più le notifiche in anteprima dei messaggi ricevuti.

6. Attivate la funzione lettura

La funzione “Text to speech” fa si che sia il vostro iPhone a leggere un articolo al posto vostro. Attivarla potrebbe risultare molto utile da un lato per imparare la pronuncia di parole di cui non si conosce il significato, dall’altro semplicemente per leggere qualcosa quando non si può ad esempio mentre siete alla guida.
Ecco la guida per attivare “Text to Speech

Twitter: @FabrizioMarino_

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter