Il presidente del Consiglio Enrico Letta è stato intervistato per mezz’ora su Sky Tg24 da Maria Latella. Ha raccontato la sua settimana, dal voto in Senato in poi, e ha delineato quale sarà l’azione futura del suo governo, dagli interventi sul cuneo fiscale alla questione immigrazione, dopo la strage di Lampedusa.
Di quello che è successo in Senato, con Berlusconi che ha cambiato orientamento all’ultimo ha detto:
Si è chiusa una stagione politica di 20 anni. Si è chiusa in modo politico con un confronto molto forte. Berlusconi ha cercato di far cadere il governo e non ci è riuscito perché il Parlamento in sintonia con il Paese ha voluto che si continuasse. Ho preso un rischio perché non ho accettato mediazioni.
Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre, Angelino Alfano ha risposto all’intervista del presidente del Consiglio:
Non accettiamo e non accetteremo ingerenze nel libero confronto del nostro Movimento politico! E questo vale anche per il presidente del Consiglio e per il segretario del Partito democratico.
(…)
Stiamo perseguendo l’unità nella convinzione che non saranno i nostri avversari a determinare la chiusura del ciclo politico di Berlusconi in quanto il popolo, ancora oggi, individua in lui il leader di un grande partito e il leader di una coalizione che puo’ ancora vincere.