Nuovi iPad, Mac Pro e OS X Mavericks: il mese di Apple

Dal 25 ottobre in vendita iPhone 5c e 5s

22 ottobre: ecco Tim Cook durante l’evento di presentazione Apple

Immagini dall’evento live su Techzany.tv

Si inizia coi Mac: tra le novità, ‪OSX Mavericks consentità 1 ora di batteria in più e permetterà una maggiore compressione di dati, tanto che 6 GB di informazioni potranno essere contenuti in 4 GB di memoria.

Poi prima novità interessante: OSX Mavericks sarà disponibile dal momento in cui avviene la presentazione, 22 ottobre. Gratis.

I nuovi Mac Pro

Si passa al Macbook Pro. Da 13 pollici, peso 3.46 libbre. Batteria durerò oltre  8 ore e consumerà il 70% in meno di energia. Prezzi a partie da $ 1.299.

Il nuovo Mac Pro, invece, sarà 1/8 del precedente, e più silenzioso. Costerà $2,999 e sarà disponibile a dicembre.

Mac Pro

Seguono le applicazioni. iPhoto: più veloce e nuovo design, darà la possibilità di affiancare le foto e iMovie con sistema di montaggio ancora più semplice. Anche Garage Band è rinnovata.

Aggiornamenti gratuiti anche per ‪iLife e ‪iWorks.

Finalmente si parla di iPad. «L’abbiamo lanciato 3 anni fa dicendo che sarebbe stato il device più rioluzionario. Ma non tutti l’hanno capito. Ne abbiamo venduti 170 milioni», dice Tim Cook, Ceo di Apple. E ora, dal 1 novembre arriverà iPad Air: 20% più sottile e leggero. Peserò 453 grammi. Avrà il doppio della performance della grafica, 10 ore di batteria e Wifi più veloce. Il resto si sapeva già.iPad Air e iPad 2

Processore A7 di iPad Air

Alcune caratteristiche del nuovo iPad 

I colori: oro, nero e silver

Next: iPad Mini 2. L’unica cosa che gli mancava era il display Retina, come quello che c’è sull’iPad Air. Da 399 dollari. Anche in questo caso la batteria dovrebbe durare 10 ore.

Il display Retina su iPad Mini 2

iPad Mini

Riassunto: iPad e prezzi

Dal riassunto finale si evince che il vecchio ‪iPad Mini (senza Retina display) rimarrà in vendita a un prezzo ribassato di 299 dollari per la versione 16 GB solo Wi-Fi.

Nessuna menzione è stata fatta sul sistema Touch-Id e sulla Apple Tv, pur citata.

Le indiscrezioni. A quanto pare, tra il 22 e il 25 ottobre Apple lancerà sia i nuovi iPad che gli ultimi Mac Pro e OS X Mavericks. Non solo, in Italia dovrebbe iniziare la vendita degli iPhone 5c e 5s. Negli stessi giorni, però, il 22 ottobre, la concorrenza presenterà 6 dispositivi nel Nokia World 2013: una coincidenza di date che sembra tutto fuorché casuale.

La prima data è ufficiosa: fonti interne alla Apple parlano della presentazione in meno di due settimane dei nuovi tablet, sia nella  versione standard che in quella Mini. La notizia smentirebbe dunque le voci che davano l’uscita dell’iPad Mini 2 per dopo Natale. Di certo c’è che il modello small, per quanto molto apprezzato, abbisognava di un cambio di schermo per la risoluzione troppo bassa: il nuovo Mini dovrebbe invece disporre di un display di tipo Retina, oltre che di un processore più potente di tipo A7 a 64 bit. Lo stesso sarà presente anche sulla tavoletta da 24×18 cm, che nella sua quinta versione diminuirà di peso. Entrambi i modelli dovrebbero avere una fotocamera potenziata, mentre è in forse la presenza di un lettore di impronte digitali come sul nuovo iPhone 5s.

Ecco alcune anteprime dei nuovi iPad così come le riporta Sonny Dickson, già autore di una soffiata sulle ultime versioni del melafonino.

I nuovi iPad secondo Sonnydickson.com

Il 22 ottobre, nella stessa conferenza in cui presenterà i tablet, Apple potrebbe far conoscere anche il nuovo sistema operativo OS X 10.9 Mavericks, definito dagli eredi di Jobs «il sistema desktop più evoluto al mondo». L’ultimo arrivato sarebbe in grado non solo di migliorare prestazioni esistenti ma anche di aggiungere al computer nuove applicazioni, come le mappe ed iBooks, o funzionalità, come la possibilità di aprire diversi pannelli in un unica finestra del finder. A dividere il palcoscenico con il sistema operativo ci dovrebbe essere poi anche una nuova versione del computer Mac Pro.

L’indigestione di mela non finisce qui: è infatti ufficiale che il 25 ottobre si darà il via alla vendita dei nuovi iPhone 5s e 5c nel nostro Paese e in altre 24 nazioni. I prezzi italiani dovrebbero aggirarsi sui 729 euro per il modello 5s da 16 GB (839 euro per i 32 GB e 949 euro per i 64 GB), mentre iPhone 5c sarà a un prezzo consigliato di 629 euro. 

LEGGI ANCHE: