1. Google docs
Parlando di editor testuali non si può fare a meno di menzionare Google docs. Si tratta di uno strumento, contenuto all’interno del servizio Google drive, che permette di caricare i contenuti tradizionali (documenti, foto, video e file) utilizzando i 15 giga di spazio gratuito messi a disposizione di chi ha un account Google. La grafica classica di Google rende Docs un’applicazione facile da utilizzare e sincronizzabile con gli altri dispositivi che si adoperano. Per le modifiche al testo non c’è da preoccuparsi, Docs infatti salva e tiene traccia di tutti i cambiamenti effettuati già dal momento in cui l’utente comincia a scrivere.
2. Textilus
Gli utenti che utilizzano l’iPad probabilmente conoscono abbastanza bene Textilus, editor di testo principale di Knowtilus. Questa applicazione supporta più di 32 lingue, viene spesso aggiornato e ha discreta varietà di formattazioni – basti pensare alla possibilità di scegliere tra 60 font differenti. Offre agli utenti la possibilità di creare e modificare documenti che possono essere aperti con diversi programmi di scrittura come Microsoft Word, Open Office oppure Scrivener. È possibile inserire foto, grafici e disegni, ma anche esportare il proprio lavoro in vari formati, e sincronizzare con Dropbox, iCloud , Evernote, o Scrivener. Da Textilus stesso è poi possibile effettuare le ricerche tramite Google, Wikipedia o i siti di dizionario.
3. TextEdit
TextEdit consente di creare ogni genere di documento di testo. Include strumenti per la formattazione e il layout della pagina, per la modifica e lo stile del testo, il controllo ortografico, la creazione di tabelle ed elenchi, l’importazione di grafici, funziona con l’HTML e permette di aggiungere brani musicali e filmati. Tra le caratteristiche principali, TextEdit esegue automaticamente il controllo ortografico mentre si immette il testo, e sottolinea le parole che considera errate con una linea tratteggiata di colore rosso.
4. Kingsoft Office Writer
Writer fa parte della suite di Kingsoft Office, uno strumento che realizza documenti che sono generalmente compatibili con Microsoft Word. Il programma supporta la funzione rich text, la crittografia dei documenti, la modalità lettura notturna, le immagini e altro ancora. Writer apre anche i documenti inviati via email in quasi tutti i formati. Tuttavia, potrebbe risultare poco elegante dal punto di vista grafico rispetto ad altri programmi di editor di testo.
5. Pages
Anche se si tratta di un’applicazione disponibile solo per gli utenti Mac , Apple ha annunciato – il 10 settembre scorso – che distribuirà iWork gratis per tutti i nuovi dispositivi iOS. Ciò significa che con ogni nuovo acquisto di iPhone, iPad e iPod Touch di quinta generazione si riceverà Pages gratuitamente (ora il costo è di 8,99€). Pages fornisce tutti gli strumenti necessari per creare bei documenti. Il testo si adatta automaticamente all’inserimento di immagini, grafici e tabelle. È inoltre possibile monitorare i commenti, salvare i documenti come file Word, e condividerli con altri utenti attraverso iCloud.