È possibile imparare bene qualcosa di nuovo senza tornare all’università? Certo. Anzi, in alcuni casi è anche meglio: come diceva Manlio Sgalambro, “l’università è un cattivo infinito: circolarmente sforna studenti che diventano professori e a loro volta insegnano ad altri studenti”. I modi per aggirare l’università sono tanti, e questi sono alcuni consigli raccolti in rete.
Trova un esperto nel campo che vuoi esplorare
Qualcuno che sia un drago in quello che vuoi imparare, o di cui ammiri il lavoro. Offigli di uscire insieme, per pranzo o per una birra, o magari una telefonata (se proprio non si può avere di meglio). A quel punto, assicurati di essere preparato, molto preparato: domande pronte, e attenzione desta. Diventa studente, aperto e curioso. Se riesci ripeti questo processo un paio di volte. Se riesce, hai trovato un mentore, un alleato. O comunque, qualche buon suggerimento.
Segui i corsi online
Sono sempre di più i corsi open-source in rete. Molti college e università offrono servizi aggiuntivi, e alcuni possono anche emettere certificati. Di solito sono gratuiti, altrimenti richiedono una spesa molto bassa. E i corsi sono di livello universitario.
Partecipa a incontri, anche su twitter
Sfruttare il network è una parte importante del processo di apprendimento. Trova organizzazioni professionali, persone che lavorano nel settore, risorse locali che aiutano a creare connessioni. Chiedi consigli, scopri cosa fanno gli altri, e come lo fanno. Sollecitali per avere idee e guadagnare esperienza. Devi far loro capire che il tuo interesse è una cosa seria.
Offri aiuto
Se hai soldi da parte e pochi impegni, offriti per fare stage. E se non è possibile, dai la tua disponibilità per lavorare a progetti speciali, commissioni, lavori di sostegno. Ti permetterà di avere una visuale dall’interno, e magari è anche un modo per mettere in luce le tue qualità e allungare il curriculum.
Non essere impaziente
Questo è un consiglio generale: per imparare una disciplina in modo da trovare anche lavoro serve tempo, per cui niente va fatto di corsa. Se è una cosa di cui sei convinto, vale la pena faticare e ricominciare dall’inizio. Basta un passo alla volta, anche non veloce, ma sempre focalizzato sull’obiettivo finale. E sarà vittoria.