Una strategia di marketing efficace passa soprattutto dalla creazione di un contenuto accattivante. È questo infatti la sostanza principale per realizzare una ottima campagna di diffusione del prodotto, e i social media servono più che altro a far accrescere in maniera esponenziale questa diffusione. Ecco perché in tema di marketing online può essere utile prendere in considerazione alcuni suggerimenti che abbiamo trovato sul sito Mashable. Si tratta di alcuni accorgimenti che possono migliorare la viralizzazione di un contenuto e l’engagement del maggior numero di utenti da parte di un brand. Qui di seguito abbiamo selezionato i più importanti
Conoscere la propria audience
Se non conoscete le persone a cui state parlando, come pensate di poter connettervi con loro? Molti brand hanno un descrizione generale del loro target di riferimento, che comprende dati come età genere e provenienza etnica. Ma in certi casi è necessario andare oltre queste statistiche generali, in modo tale da poter realizzare un profilo più dettagliato degli interessi, dei bisogni, dei comportamenti e del modo di pensare delle persone a cui vorreste rivolgervi. Questo porterà a realizzare una profonda connessione con l’audience rendendovi parte della loro vita. Oltre agli strumenti tradizionali per intercettare i profili del pubblico – ricerche industriali, focus group e sondaggi – ormai è fondamentale fare ricorso ai dati provenienti dai social media. Esistono infatti tutti una serie di indicatori che permettono di monitorare le preferenze degli utenti.
L’importanza di produrre valore
Per far sì che i vostri contenuti siano efficaci è necessario che diano valore aggiunto a chi ne usufruisce. E per valore si intende istruzione, crescita della produttività, intrattenimento e salvaguardia dei costi. Per il consumatore, il messaggio, non dovrebbe avere le sembianze del marketing, anche se in realtà lo è. Può essere presa ad esempio una applicazione tipo Charmin’s Sit or Squat app che permette all’utente di trovare dei bagni pubblici nelle vicinanze ed esprimere il proprio parere, tramite una recensione, sulla qualità del servizio offerto magari pubblicando anche qualche foto.
Espandere la conversazione
La maggior parte dei marchi, in particolar modo quelli B2B (business to business) spesso risultano essere egocentrici in termini di comunicazione. Troppo volte si rischia infatti di cadere nella trappola del parlare sempre e solo di se stessi fino ad annoiare. Non è questo quello che vogliono sentire i consumatori, che sono altrettanto egocentrici e vogliono invece conoscere cosa l’azienda può fare per loro. Per ampliare la conversazione, è necessario generare contenuti creativi che combacino con i bisogni del cliente.
Guardare oltre Twitter e Facebook
Creare contenuto non dà la certezza del fatto che l’utente sceglierà di usufruire di quel prodotto che si sta pubblicizzando, o che si riesca a creare un rapporto privilegiato tra il brand e il consumatore. È necessario richiamare l’attenzione sul contenuto non solo attraverso i canali di comunicazione tradizionali: si può rendere un contenuto più visibile di quanto non lo si faccia attraverso Facebook e Twitter? Magari potrebbe essere interessante dare uno sguardo a siti che creano contenuti specifici, come ad esempio Visual.ly per le infografiche, ma anche Google + che viene poco considerato nonostante le grandi potenzialità di crescita in ottica futura.