Il meglio dei giornali stranieri sui fatti di oggi nel mondo
Lunedì 10 marzo
Ucraina, Russia rafforza posizioni in Crimea in attesa del referendum
Oggi le forze russe presenti in Crimea (20.000 uomini circa secondo gli Usa) hanno preso possesso dei principali ospedali militari di Simferopoli e della base militare di Bakhchysari. Il Cremlino consolida in questo modo le posizioni strategiche nella penisola, in attesa del referendum di annessione alla Russia di domenica 16 marzo Kyiv Post.
Mosca intanto denuncia l’anarchia dei movimenti estremisti presenti nell’est dell’Ucraina. Una denuncia che a Kiev suona come minaccia di un’intervento russo anche nell’Est del Paese Al Jazeera.
Kodorkovsky parla agli studenti del Politecnico di Kiev: esprime la sua solidarietà all’Ucraina contro l’occupazione della Crimea per mano russa, ma a Kiev suggerisce di trattare direttamente con Putin:«la via diplomatica è l’unica via per uscire dalla crisi». Kiev non deve invece attendersi troppo dall’Occidente: «Potete farcela da soli», ha detto Kyiv Post. Lo stesso oligarca russo ha presentato una richiesta di soggiorno in Svizzera, dove ha detto di volersi trasferire Ansa.
Bruxelles, intanto, Visto che Mosca non recede in Crimea, prepara le sanzioni Financial Times
Una speranza per l’Ucraina? Lo Shale gas, dei cui giacimenti è ricca. Una produzione autonoma di gas di scisto la renderebbe più indipendente dalla Russia in pochi anni Linkiesta.
Aereo malese, nessun indizio
Le ricerche massicce per trovare tracce dell’aereo della Malaysia Airlines scomparso nella notte dell’8 marzo si rivelano senza frutti Wall Street Journal. Mentre continua il giallo dei passaporti dei passeggeri «not asian looking» Guardian, la Cina fa pressione sulle autorità malesi: “Intensificate le ricerche” Bbc
La crisi del Venezuela
Di fronte crisi del Venezuela – scosso da settimane da violente proteste contro il governo di Maduro – gli stati circostanti non trovano una posizione comune. Segno, scrive il Financial Times, delle forti debolezze delle nazioni del Sud America
Spagna, 10 anni dall’attentato di Madrid
Alla vigilia del decennale degli attentati di Madrid del 2004 (persero la vita 191 persone, 1900 circa i feriti), il ministro degli Interni spagnolo solleva il forte rischio di nuovi attentati in Spagna El Pais.
Bayern, evasione fiscale da 18,5 milioni di euro
Uli Hoeness, presidente del Bayern Monaco, ha ammesso di aver eluso 18,5 milioni di euro in tasse – cinque volte l’importo di cui era stato effettivamente accusato Financial Times
Afghanistan, talebani minacciano le elezioni presidenziali del 5 aprile 2014Guardian.
Banane miliardarie. La super-fusione tra Fyffes and Chiquita. Assieme hanno 32mila dipendenti e un fatturato da 5 miliardi di dollari. Financial Times
LETTURE SERALI
The missing
Sono circa 250 gli ucraini che mancano all’appello dopo le proteste di piazza Maidan. Che fine hanno fatto? New York Times.
Il rapper di Hollande
Il nuovo ghost-writer del presidente francese Hollande è un rapper. Scriverà lui i suoi discorsi. Le Monde