Rassegna stampa seralePressnews, i fatti di lunedì 24 marzo

Rassegna stampa estera

Il meglio dei giornali stranieri sui fatti di oggi nel mondo

  lunedì 24 marzo

Crisi ucraina, ripicche tra G7 e G8
I leader del G7, già riuniti all’Aia per la Conferenza sulla sicurezza nazionale, si incontrano attorno alle 19.00 di sera dopo che il premier britannico Cameron aveva chiarito che il G8 di Sochi previsto per giugno 2014 non si sarebbe tenuto. Il ministro degli Esteri Lavrov, anch’egli all’Aia per la conferenza, ribatte: “Mosca non è aggrappata al formato G8 perché tutti i principali problemi possono essere discussi in altre sedi internazionali, come il G20”. I Paesi del G7 provano a far pesare a Mosca l’isolamento internazionale e promettono: “A giugno un nuovo G7 al posto del G8 di Sochi”. La cronaca della giornata nel liveblogging del Guardian.

In mattinata Obama annuncia nuove sanzioni contro Mosca concordare con l’Ue Ansa.

Lavrov incontra ministro Esteri ucraino
A margine della Conferenza sulla sicurezza nucleare, il ministro degli Esteri Lavrov ha avuto modo di incontrare il ministro degli Esteri ucraino, Andriy Deshchytsya (la foto). Lavrov e i membri del governo russo avevano fino ad oggi rifiutato di incontrare faccia a faccia membri del governo ucraino, che considerano illegittimo. Reuters.

Ritiro truppe ucraine dalla Crimea
All’alba truppe russe prendono il controllo della base navale di Feodosia, Crimea. E diventano 190 le basi militari della penisola occupate dai russi Kyiv Post.
Il ministro della Difesa ucraino ordina il ritiro delle truppe ucraine dalla Crimea per motivi di sicurezza Bbc.

Effetto Ucraina
Russia, 70 miliardi di capitale fuoriuscitonei primi tre mesi dell’anno Financial Times

FRANCIA

Trionfo storico per il partito nazionalista di Marine Le Pen al primo turno delle amministrative francesi. Ottiene il 4,65% dei voti. Ne prese 0,93% nel 2008 Linkiesta

EGITTO

Condanna di massa
La Corte d’assise di Minya in Egitto ha condannato a morte 529 Fratelli musulmani. Sono accusati della morte di due poliziotti, di disordini avvenuti lo scorso agosto e di appartenere ad un’organizzazione terrorista Al Jazeera.

MH370

Aereo senza sopravvissuti
Fine delle speranze per i parenti delle vittime dell’aereo malese MH370: «Crollato senza sopravvissuti», annuncia il premier malese Najib Razak Reuters.

LETTURE SERALI

Il sondaggio pubblicato da Le Monde lo scorso 12 febbraio lasciava già presagire il successo di Le Pen alle amministrative francesi Le Monde

Il viaggio di Obama in Europa nel corso della prossima settimana, le tappe Reuters

L’ultimo movimento secessionista europeo? Quello veneto The Atlantic

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter