Tre trucchi usati dai pubblicitari per vendere di più

Tre trucchi usati dai pubblicitari per vendere di più

Esistono alcuni trucchi, ma forse sarebbe meglio definirle abitudini, attraverso i quali i pubblicitari cercano di rendere gradevole il prodotto alla nostra mente. Sono mezzi che parlano in modo diretto alla psicologia delle persone.

Il sito Business Insider ha realizzato uno dei suoi soliti simpatici video in cui ne elenca cinque. Noi abbiamo selezionato i tre più interessanti. Per i restanti due, vi invitiamo alla visione (è molto breve ma bello).

Uno dei trucchi più utilizzati è quello di far prendere il prodotto con la mano destra. Aiuta l’identificazione immediata con la maggioranza della popolazione, che è composta da destrimano.

Gli occhi sono importanti: nelle pubblicità la tendenza è di mostrare persone con pupille sempre molto larghe. Il sottotesto è evidente: le pupille si allargano sempre in presenza di elementi che attraggono la nostra attenzione. Il messaggio implicito, quasi a livello di linguaggio corporeo, è chiaro.

E anche le forme contano: le curve sono preferite, anche quando si tratta di contorni di oggetti e prodotti. Gli spigoli e gli angoli tendono ad allontanare le persone.

Per vedere il filmato completo, clicca qui.

X