Ecco i vincitori del contest del Best Illusion of the Year: una gara che celebra l’ingegnosità e la creatività del mondo della ricerca delle illusioni ottiche. Forme, colori, idee: tutti i modi per ingannare il cervello. Dopo una lunga selezione, che ha riguardato lavori da tutto il mondo, si è arrivati ai tre premiati.
Eccoli qua.
Il primo è una rivisitazione di un classico dell’illusione statica e la fa diventare dinamica. Il cerchio centrale, che è sempre della stessa dimensione, sembra cambiare quando è circondato da altri cerchi che si allargano e si restringono. L’effetto funziona sempre.
Un’immagine colorata può portare a diverse impressioni di colore, a seconda del profilo di luminosità senza colore che si trova sopra l’immagine colorata. In tutte le versioni di questa illusione, i colori sottostanti sono identici, ma l’immagine con la scala di grigi che si trova sopra l’immagine colorata rinforza i colori congruenti e indebolisce gli altri. Questo dimostra come nel nostro cervelo il colore e la forma siano combinati prima ancora che venga fornita una percezione finale
Quando guardiamo a due immagini identiche, appaiono identiche. Ma se sono diverse, appaiono diverse. L’illusione dimostra il contrario: due immagini che sono diverse ma che appaiono identiche, e due immagini identiche che appaiono diverse. Da vedere.