Caro direttore, gli ex Pci vogliono più democrazia?

Caro direttore, gli ex Pci vogliono più democrazia?

Come la pensano gli italiani lo si può comprendere anche dalle lettere ai giornali. C’è un sito, in Italia, che, quotidianamente, pubblica le lettere più interessanti, www.carodirettore.eu, nato per iniziativa dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano. Linkiesta ne propone qualcuna, rimandando al sito i lettori che vorranno avere un panorama ancora più vasto di ciò che gli italiani scrivono ai giornali, quotidiani e periodici.

E se facessimo le leggi in modo da poter essere attuate subito?

Se i decreti attuativi servono per applicare le leggi, perché le leggi non vengono formulate con tutti i dettagli necessari per la loro attuazione?

Giulio Benedetti, Corriere della Sera 10 luglio

Gli ex Pci vogliono più democrazia nel Pd, non li capisco

Non capisco i vecchi dirigenti del fu Pci quando, in questi giorni, dicono di temere una deriva antidemocratica del premier. Se c’era un partito verticistico era proprio il Pci. I suoi segretari dettavano legge e non tolleravano dissidi interni. Mi viene il dubbio che costoro non accettino di aver perso tutto il loro potere. Oggi ripudiando il passato vogliono più democrazia interna. Cosa democraticamente auspicabile ma forse pretestuosa.

Luigi Nale, Corriere della Sera 10 luglio

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter