Caro direttore, l’esorcismo è una pratica abusiva

Caro direttore, l’esorcismo è una pratica abusiva

Come la pensano gli italiani lo si può comprendere anche dalle lettere ai giornali. C’è un sito, in Italia, che, quotidianamente, pubblica le lettere più interessanti, www.carodirettore.eu, nato per iniziativa dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano. Linkiesta ne propone qualcuna, rimandando al sito i lettori che vorranno avere un panorama ancora più vasto di ciò che gli italiani scrivono ai giornali, quotidiani e periodici.

Esorcismo, ovvero pratica abusiva della psichiatria

Sulla delicata materia dell’esorcismo la posizione di papa Bergoglio mi sembra in linea con quella di papa Ratzinger il quale, nel Catechismo firmato il 28 giugno 2005, a proposito dell’esorcismo, alla voce n. 352 dice: «Si ha esorcismo quando la Chiesa domanda, con la sua autorità, in nome di Gesù, che una persona o un oggetto sia protetto contro l’influsso del Maligno (lettera maiuscola!) e sottratto al suo dominio». Siamo nel XXI secolo e ci tocca leggere ancora queste affermazioni. Secondo autorevoli studiosi cattolici, l’esorcismo è una «consolazione dovuta a uomini e donne con disagi dell’anima più o meno gravi»; in parole laiche: affetti da depressione o da altre psicopatie, materia tipica della psichiatria. C’è da chiedersi se siffatta pratica dell’esorcismo non sia esercizio abusivo della professione di psichiatra.

Roberto Giannarelli, la Repubblica, 11 luglio

Impariamo da Vienna a gestire i rifiuti

Invito gli amministratori che non sanno gestire i rifiuti delle loro città a pagarsi una visita di istruzione a Vienna dove non esistono discariche perché viene effettuata una accurata raccolta differenziata seguita da riciclo e termovalorizzazione con ben sei impianti, uno dei quali a pochissima distanza dal centro, abbellito da un famoso pittore, e che fornisce acqua calda a migliaia di appartamenti. Le emissioni di questi termovalorizzatori sono controllabili al computer da tutti quelli che possono collegarsi al sito del termovalorizzatore che interessa. Mi sembra di citare esempi di un altro mondo!

Vittorio Regaini, Corriere della Sera, 11 luglio

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter