Come mantenere alta la produttività anche in estate

Come mantenere alta la produttività anche in estate

Quando arriva la bella stagione si sa il ritmo produttivo può subire una flessione, le aziende hanno a che fare con la riduzione dell’organico e nonostante ciò capita di dover mantenere gli stessi ritmi di lavoro. Come fare? Trovare delle soluzioni adatte non è mai facile, motivo per cui può essere utile andare a caccia di qualche suggerimento. Noi girando per la rete ne abbiamo trovati alcuni, qui di seguito abbiamo riportato i punti salienti.

Pianificare in anticipo
Organizzare con anticipo le partenze dei dipendenti, specie se essi devono star fuori a lungo, in maniera tale da poter pianificare gli orari e assicurarsi di poter gestire e soddisfare le esigenze dei clienti. A tal proposito potrebbe essere utile utilizzare un software di gestione del personale, specialmente se si ha a che fare con un business che richiede un elevato impiego di risorse umane.

Gestire l’orario di lavoro
Molte aziende offrono ai propri dipendenti la possibilità di prendersi alcuni giorni liberi. Ad esempio ci sono i casi in cui i datori di lavoro concedono il venerdì pomeriggio in libera uscita, durante i periodi estivi. Facendo così i dipendenti saranno più incentivati a svolgere le loro mansioni mantenendo costante il livello di produttività.

Valutare l’idea del telelavoro
La possibilità da parte dei dipendenti di poter gestire il lavoro da casa, senza dover necessariamente raggiungere il posto di lavoro, potrebbe garantire all’azienda una migliore qualità della produzione. Secondo alcuni recenti sondaggi infatti, in questi casi il telelavoro rende i lavoratori più predisposti all’impegno nel raggiungere gli obiettivi giornalieri. È bene però assicurarsi che essi abbiano a disposizione la tecnologia adatta per poterlo fare.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter