Giorgio Faletti in cinque video

Giorgio Faletti in cinque video

Il comico

La carriera da comico di Giorgio Faletti comincia nel 1985 con «Drive In», fortunato programma di Antonio Ricci che la lancia le carriere, tra gli altri, di Ezio Greggio, Enrico Beruschi, Enzo Braschi, Zuzzurro & Gaspare. Tra i tanti personaggi interpretati da Faletti, è il poliziotto Vito Catozzo quello che ha riscosso più successo. 

VITO CATOZZO .. from anime santiago anime santiago on Myspace.

L’autore di canzoni

Nel 1991, Faletti esordisce nel mondo della musica con l’album «Disperato, ma non serio», la cui canzone «Ulula» è uno dei pezzi più trasmessi dell’estate. In quell’anno, inoltre, scrive «Traditore» e la regala a Mina, che la inserisce nel suo album Caterpillar. 

Il cantante

Il successo da cantante, tuttavia, Faletti lo ottiene tre anni dopo, a Sanremo, con «Signor Tenente» canzone che racconta la strage di Capaci dal punto di vista di un carabiniere in servizio quel giorno. La canzone arriva seconda al Festival – vinse Aleandro Baldi con «Passerà» ma Faletti vince il Premio della Critica e la canzone conquista il Disco di Platino.

 https://www.youtube.com/embed/Qa4IgieVkhE/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Lo scrittore

Nel 2002, Giorgio Faletti esordisce come scrittore con il thriller «Io Uccido», che conquista critica e pubblico. Inizia la carriera del Faletti scrittore, che in seguito pubblicherà i romanzi «Niente di vero tranne gli occhi», «Fuori da un evidente destino», «Io sono Dio», »Appunti di un venditore di donne» e, nel 2011, «Tre atti e due tempi», che rimarrà il suo ultimo romanzo.  

 https://www.youtube.com/embed/DQAqDU-WFZE/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

L’attore

Nel 2006 inizia anche la sua carriera da attore, nel film «Notte prima degli esami», in cui interpeta il professore di Lettere Antonio Martinelli, spietato, ma paterno con il protagonista Luca, interpretato da Nicolas Vaporidis. Per quell’interpretazione riceve la nomination ai David di Donatello come Miglior Attore Non Protagonista.