I cibi più cari al mondo

I cibi più cari al mondo

Quali sono i cibi più cari al mondo? Questa infografica è eloquente, e parla da sola. Si tratta, perlopiù, di creazioni apposite, con pietanze create all’uopo (cioè: creazioni di chef fantasiosi e impegnati inun concorso). Ma ci sono anche altri motivi che rendono un cibo carissimo: l’utilizzo di perle e lamine d’oro come condimento, apposta per far aumentare il prezzo. Come dicono qui, e noi siamo del tutto d’accordo, non è valido: è un po’ come barare.

Ci sono invece situazioni in cui il cibo è davvero caro, e non può essere altrimenti. Ad esempio, il la bistecca di Wagyu, che proviene da una mucca massaggiata e nutrita a birra ogni giorno della sua breve, bovina vita. E anche lo zafferano – quello vero, non quello tarocco che rifilano spesso ai turisti – ha un prezzo proibitivo: per farne mezzo chilo servono 75mila filamenti da raccogliere (un lavoraccio, insomma).

Qui ci sono altre sorprese, altre idee. Sì, è molto trash, è del filone del porno food. Ma ormai il cibo è più un gioco che un alimento, una perversione e non una necessità.