Se credete che usare le bacchette per mangiare il sushi vi renda più “giapponesi”, ebbene, siete fuori strada. Il sushi si mangia con le mani e non si immerge nella salsa di soya (al massimo, solo il lato col pesce). Tutte abitudini orrende che i non-giapponesi fanno spesso (ma i giapponesi, che sono sempre educati, fingono di non vedere).
Immagine tratta da Flickr, di Luciano Meirelles
Ci sono altri casi: in questo filmato se ne elencano cinque. Uno di questi è il “modo sbagliato in cui si mangia la pasta”, e mostra tutti gli orrori che avvengono all’estero: pasta come contorno, o spaghetti tagliati con il coltello (solo il pensiero dà i brividi). Cose da cui noi italiani siamo per fortuna immuni. Non vale però per i cibi delle altre culture.
Ecco, mettiamoci nei panni dei puristi: un indiano vi considererebbe dei selvatici se vi vedesse mangiare il loro cibo con la forchetta. Si usano le mani, ma non entrambe: solo la destra. E il cibo va messo in bocca spingendolo con il pollice.
Immagine tratta da Flickr, di Evan P. Cordes
Di fronte al ramen, pochi sanno che la cosa giusta da fare è succhiare la pasta, non masticarla. E poi, quando rimane solo il brodo, bisogna tracannarla dalla ciotola, senza cucchiaio.
Immagine tratta da Flickr, di Joey
E con i tacos? Vi basti sapere che non devono essere croccanti (al contrario, devono essere morbidi) e aggiungere pomodori e lattughe è una cosa che solo gli yankee potevano pensare.