Il primo film prodotto da Netflix

Il primo film prodotto da Netflix

Netflix, l’azienda statunitense che offre film e serie tv in streaming a mezzo mondo, ha annunciato che produrrà il suo primo film. Dopo il successo di pubblico e di critica di House of Cards e Orange is the new black, le sue prime due serie televisive originali, l’azienda ha deciso di lanciarsi nella produzione cinematografica, cercando di replicare un inaspettato successo dei primi anni 2000.

Netflix infatti produrrà il seguito de La tigre e il dragone, il film di Ang Lee che nonostante un cast di attori asiatici e una distribuzione solo in lingua cinese con sottotitoli in inglese, nel 2000 è diventato un successo internazionale ed è finito per essere nominato a 10 premi Oscar e a vincerne due. Il seguito si intitolerà Crouching Tiger, Hidden Dragon: The Green Legend (letteralmente: La tigre acquattata, il dragone nascosto: la leggenda verde), sarà tratto dalla stessa serie di romanzi da cui era stato tratto il primo film e ha già una data di uscita prevista: il 28 agosto 2015.

Nel film tornerà Michelle Yeoh, l’attrice di origini cinesi protagonista del primo film. Ma alla regia non ci sarà di nuovo Ang Lee ma Yuen Wo-Ping, regista di parecchi film di arti marziali (tra cui Drunken Master con Jackie Chan) e soprattutto coreografo dei combattimenti della trilogia di Matrix, di entrambi i Kill Bill e, ovviamente, del primo La tigre e il dragone.

Netflix adotterà anche una interessante strategia di distribuzione. Secondo Variety, il film non sarà pubblicato solo online ma uscirà in contemporanea su Netflix e nei cinema IMAX, ma (almeno inizialmente) solo in quelli. Costringendo il pubblico a scegliere se vedere il film su internet o a pagare il più costoso biglietto delle sale IMAX.