Il mondo della rete, come si saranno accorti in tanti, passa sempre più dalle infografiche. La combinazione di testo e immagini si rivela un mezzo potente per la trasmissione delle informazioni. E non è un caso. Dietro al potere delle immagini ci sono ben tredici ragioni, elencate da un’infografica, che ne spiegano il successo.
In questi tempi, in cui il tempo è poco e il nostro cervello è bersagliato da centinaia di informazioni, le infografiche permettono di fare chiarezza, distinguere gli elementi più importanti, definire gli argomenti. Come si spiega qui, le informazioni che riceviamo sono il quintuplo oggi rispetto agli anni ’80. E in media si legge solo il 28% delle parole durante una visita su un sito.
Per questo motivo, grazie alle immagini, si ottiene una maggiore attenzione, si semplifica il senso di ciò che si vuol raccontare, si memorizza di più. Si è anche più convincenti. Insomma, sono meglio.
L’infografica è stata realizzata da Neomam Studios, è in italiano (e questa è già una novità) e ha tutte queste caratteristiche di cui abbiamo parlato.