Quali sono le seconde lingue più parlate in ogni Paese?

Lingue e scoperte

Non è molto difficile capire quale sia la lingua più parlata in un Paese: è la lingua ufficiale. In Italia è l’italiano, in Francia il francese. In Armenia l’armeno. Più difficile è, invece, capire quale sia la seconda lingua più parlata. Spesso può essere una sorpresa.

Chi volesse saperne di più, può consultare anche questa infografica realizzata dalla Olivet Nazarene University. I dati sono stati recuperati da una serie di fonti, tra cui anche il World Factbook della Cia.

Si tratta di un viaggio interessante: rivela molte cose della storia di una regione, della sua cultura e delle sue dinamiche. Che Algeria, Tanzania, Marocco parlino francese non è una sorpresa, ma sintetizza bene la storia coloniale di questi Paesi. In Francia, invece, il più parlato è il tedesco, presente grazie alla vicinanza geografica che influenza i dialetti del confine. In Russia è l’inglese. Gli Usa hanno vinto la Guerra Fredda e ora conquistano i cuori e le lingue degli ex rivali. E in Australia è, invece, il mandarino, a causa della forte presenza di una comunità cinese. Bene. E in Italia?

Chi lo volesse sapere deve consultare questa interessante infografica:

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter