Che colore ha uno specchio?

Non è trasparente, e non è nemmeno una domanda trabocchetto. Gli specchi hanno un colore, anche se è difficile vederlo

Potrebbe sembrare una domanda zen. La risposta più ovvia (e perciò sbagliata) sarebbe: il colore che si trova di fronte. E se di fronte non c’è nulla, sarebbe il colore del nulla (e che colore ha il nulla? Non si può sapere, altrimenti scompare. E così via). Al di là di disquisizioni teoriche, gli specchi un colore ce l’hanno davvero. E per saperlo basta mettere di fronte a uno specchio, be’, un altro specchio.

E la risposta è: una leggera sfumatura di verde chiaro. Questo vale almeno per la maggioranza degli specchi in circolazione, che sono costruiti usando, come base, uno strato di vetro in silicio di sodio e argento. La combinazione dà allo specchio quel leggero colore verdastro. Lo si dice anche qui:

 https://www.youtube.com/embed/-yrZpTHBEss/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

La scoperta definitiva si deve a un paper scritto a quattro mani (addirittura) da ricercatori Raymond L. Lee Jr. e Javier Hernandez-Andrès, che ha preso spunto da una visita al Museo della Scienza di Granada. Lo studio, in realtà, era focalizzato (è il caso di dirlo) sulla misurazione della luce riflessa tra due specchi e sull’intensità delle immagini che ne derivano.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter