ExpatLa pillola d’inglese: sicuri di sapere l’ordine degli aggettivi?

Hai letto la terza parte della storia di Matteo? Ecco gli esercizi legati a quella storia per migliorare l’inglese. Si parte con l’opinione generale e si finisce con i materiali

Pillole di inglese

L’ordine degli aggettivi:

“Matteo has found in Tartu a young, dynamic, up-to-date environment ”

In inglese l’aggettivo precede sempre il nome, quando troviamo due o più aggettivi riferiti allo stesso sostantivo, questi seguono sempre un ordine particolare. L’uso di più di tre aggettivi riferiti allo stesso nome è comunque piuttosto inusuale.

Chiaramente anche se usiamo gli aggettivi in ordine scorretto, il significato della frase non cambierà e i nostri amici inglesi ci comprenderanno comunque, ma comprenderanno anche che, come dire… non siamo proprio dei “madrelingua”. Se vogliamo stupire i nostri interlocutori con un inglese impeccabile e sfoggiare una padronanza e un’eleganza simile a quella di un “native speaker” ecco l’ordine degli aggettivi corretto:

Opinione Generale

Opinione specifica

Dimensione

Forma

Età

Colore

Nazionalità

Materiale

Cerchiamo di capire meglio con un esempio:

“John has got a big black American car”

(John possiede una grande auto americana nera)

In questo caso gli aggettivi riferiti all’auto si riferiscono a dimensione, colore e nazionalità. Come si può vedere dalla traduzione italiana è necessario fare molta attenzione in quanto nella nostra lingua l’ordine degli aggettivi è diverso.

Riordina le seguenti parole mettendo gli aggettivi nell’ordine corretto:

1-Is – man. – young – a –nice – John – handsome

2-English – is – an – Granny – old – lady. – intelligent

3- John – a – gave – round – red – Concettina- wooden – small – box.

4-Big – horrible – John – the – dog. – fierce – hates – neighbour’s

5- Dress – is – nice – red – wearing – a – tonight. – Concettina

Soluzioni: 1- John is a nice handsome young man. 2– Granny is an intelligent old English lady. 3 – Concettina gave John a small round red wooden box. 4 – John hates the horrible big fierce neighbour’s dog. 5 – Concettina is wearing a nice red dress tonight.

Clicca qui per leggere l’articolo correlato.