Anche se alcuni non ci credono, il clima sta davvero cambiando. Le temperature sono in aumento in tutto il mondo, il pianeta si scalda, la situazione è sempre più rischiosa. Per mettere a posto gli scettici, potrebbe bastare (ma niente può bastare davvero) questo video inquietante, creato da un ricercatore finlandese del Finnish Meteorological Institute, Antti Lipponen.
Ha raccolto i dati storici disponibili dalla Nasa (che, a sua volta, li avrà raccolti da altre fonti per gli anni in cui non esisteva ancora) e li ha sintetizzati in una grafica inequivocabile. La conclusione è senza appello: in ogni Paese, dal 1900 al 2016 la temperatura media è cresciuta in modo consistente.
Di questo passo, ci aspettano solo enormi problemi: oltre allo scioglimento dei ghiacci, ci sarà l’inaridimento di ampie aree della terra, cui seguirà lo spostamento di centinaia di migliaia di persone. Le correnti si modificheranno, e così anche l’habitat dei pesci – e questo influirà sulla vita degli stessi pescatori. Se si aggiunge l’inquinamento e il rischio di nuove forme patogene generate dallo scioglimento dei ghiacciai, il quadro è (quasi) completo. Sarà un grande caos, e noi lo sapevamo.