La nuova Juventus guidata da Andrea Pirlo farà il suo esordio in Serie A allo Stadium, contro la Sampdoria. Napoli e Roma apriranno il campionato in trasferta, rispettivamente contro Parma e Verona, mentre Benevento-Inter e Lazio-Atalanta sono state posticipate per concedere qualche giorno di riposo in più ai due club impegnati fino a poco tempo fa nelle competizioni europee. E grande attenzione anche su Udinese-Spezia, per la prima assoluta dei liguri nella massima divisione.
È stato svelato il calendario della Serie A 2020/21, senza una cerimonia pubblica, per adeguarsi alle norme di sicurezza. Si parte nel weekend 19-20 settembre, con l’ultima giornata il 23 maggio. Occhi puntati sul diciottesimo turno: ci sarà una doppia sfida da non perdere, Inter-Juventus e Lazio-Roma.
Già nelle prime battute ci saranno alcuni big match: Roma-Juventus alla seconda giornata, il 27 settembre, con i bianconeri impegnati di nuovo una settimana dopo contro il Napoli. E al quarto turno – 18 ottobre, dopo la prima sosta per le nazionali – c’è il derby di Milano.
Saranno sei i turni infrasettimanali: mercoledì 16 dicembre, mercoledì 23 dicembre, mercoledì 6 gennaio 2021, mercoledì 3 febbraio, mercoledì 21 aprile e mercoledì 12 maggio. Tre le soste per far spazio in calendario alle nazionali: domenica 11 ottobre, domenica 15 novembre, domenica 28 marzo 2021.
Va ricordato che i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non sarebbero stati possibili né alla prima né all’ultima giornata, né nei turni infrasettimanali feriali. Inoltre devono necessariamente disputarsi in giornate diverse fra loro.
E ovviamente per motivi legati ai tempi di recupero le squadre che partecipano alla Champions League (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non possono incontrare quelle iscritte all’Europa League (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo Champions.
È stato definito anche il calendario della Coppa Italia che si giocherà sempre di mercoledì, salvo eccezioni: primo turno eliminatorio il 23 settembre, secondo turno 30 settembre, terzo 28 ottobre, quarto 25 novembre, ottavi di finale 13 e 20 gennaio 2021, quarti il 27 gennaio, semifinale andata 10 febbraio, semifinale ritorno 3 marzo, finale il 19 maggio.