Sogno ricorrenteCosa sbaglia chi vuole diventare ricco e non ci riesce

Si dice che per fare soldi occorra investire in azioni o trovarsi un buon consulente finanziario, o ancora che un tempo era più facile arricchirsi. Ci sono alcuni errori comuni, credenze errate, che chi ambisce a un certo livello di prosperità commette spesso

Unsplash

Il tema della ricchezza e delle diseguaglianze di reddito non perde mai d’attualità, anche durante l’attuale pandemia. Anzi, secondo alcuni proprio questa emergenza sanitaria starebbe aumentando il gap fra ricchi e poveri. Sta di fatto, che una cosa è certa: molte persone continuano a sognare di diventare ricche.

Se non fosse così, perché milioni di persone in tutto il mondo giocherebbero alla lotteria ogni settimana? Ci sono numerose ragioni per cui sempre più persone non si arricchiscono, tra cui una serie di errori comuni e credenze errate. Eccone alcuni:

Errore 1: «Si diventa ricchi investendo in azioni».

Questo è semplicemente sbagliato. Date un’occhiata a qualsiasi elenco delle persone più ricche del mondo e difficilmente troverete qualcuno che è diventato ricco grazie ai suoi investimenti in azioni. Warren Buffett è spesso citato come un’eccezione, ma non è un tipico investitore azionario e, anche se lo prendete come esempio, è un’eccezione molto ma molto rara. In percentuale alla popolazione, la Germania ha più milionari della maggior parte degli altri Paesi. Ma uno studio tedesco ha confermato che solo il 2,4 per cento dei milionari tedeschi ha costruito la propria ricchezza comprando azioni.

Al contrario, il 10 per cento è diventato ricco grazie al settore immobiliare, mentre la stragrande maggioranza è diventata ricca svolgendo attività di tipo imprenditoriale. Studi svolti negli Stati Uniti hanno inoltre dimostrato che la stragrande maggioranza dei milionari americani si è arricchita non investendo sul mercato azionario, ma facendo gli imprenditori. Le azioni sono un’eccellente opportunità di investimento – per rimanere ricchi, non per diventarlo!

Errore 2: «Una volta era più facile diventare ricchi».

Spesso si sostiene che la maggioranza delle persone più ricche del mondo abbia ereditato la propria fortuna – e che sia diventato quasi impossibile diventare ricchi grazie ai propri sforzi. Questa è un’idea sbagliata tanto quanto la convinzione che «si stava meglio quando si stava peggio». Anche in questo caso, la prova va cercata nella classifica annuale di Forbes delle persone più ricche del mondo. La maggior parte delle persone che sono in quella classifica si è arricchita diventando imprenditore di prima generazione. E la percentuali dei ricchi americani che si sono fatti da sé nella classifica “Forbes 400” è passata dal 48 per cento nel 1984 al 67 per cento di oggi.

A livello globale, è probabile che la percentuale sia significativamente più alta. Internet in particolare ha creato un certo numero di miliardari nel settore hi-tech che si sono fatti da sé – tra cui Jeff Bezos (Amazon), Mark Zuckerberg (Facebook), Larry Page e Sergey Brin (Google). Ci sono anche alcuni miliardari cinesi che hanno prosperato grazie a internet, come Jack Ma (Alibaba).

Errore 3: «Preferisco essere povero e sano piuttosto che ricco e malato».

I ricchi hanno più probabilità di ammalarsi, forse perché vivono una vita più stressante? No. Al contrario, studi scientifici hanno dimostrato che le persone più ricche sono anche le più sane e vivono più a lungo di quelle meno abbienti. Se si pensa che avere più soldi faccia male alla salute, si sta inconsciamente rinunciando a una ricchezza futura. Un’altra convinzione che impedisce di arricchirsi è l’illusione della “somma zero”: i ricchi prosperano a spese dei poveri. Anche questa è un’assurdità assoluta. Il numero dei ricchi è aumentato costantemente negli ultimi vent’anni, mentre il numero dei poveri nel mondo è diminuito di un miliardo. Secondo la teoria della somma zero, ciò non sarebbe potuto accadere.

Errore 4: «Se voglio diventare ricco, devo prima sapere COME».

La maggior parte delle persone crede che se si vuole diventare ricchi, bisogna prima avere un’idea chiara di come raggiungere il proprio obiettivo. Questo è sbagliato. È molto più importante sapere PERCHÉ si vuole diventare ricchi che sapere COME si diventa ricchi. La maggior parte delle persone afferma di voler avere più soldi, ma questo non è sufficiente per diventare ricchi. Se vuoi diventare ricco, hai bisogno di una forte motivazione che ti guiderà per anni o addirittura per decenni. Per questo motivo il perché è molto più importante del come.

C’è bisogno di un motivo che ti faccia diventare ricco. Per inciso, la maggior parte dei ricchi non vuole avere tanti soldi per potersi permettere di comprare orologi, ville e auto costose (anche se pure questo può essere piacevole). No, quello che vogliono è soprattutto la libertà economica e l’indipendenza. E quello che intendono con “indipendenza” è questo: non avere più la necessità di lavorare; decidere da soli se lavorare, dove lavorare, cosa fare, quando lavorare, come e con chi lavorare. Questa è la vera “libertà economica”.

Errore 5: «Ho bisogno di buoni consiglieri o di un coach».

A volte si sente dire che è difficile diventare ricchi senza l’aiuto di consulenti finanziari o coach. Ma questo è proprio quello che direbbero le persone che si guadagnano da vivere fornendo tali servizi, non è vero? Conosco un sacco di persone ricche, compresi i multimiliardari, e nessuno di loro si fidava di un consulente finanziario o aveva un coach.

Il prerequisito più importante per diventare ricchi è assumersi la responsabilità delle proprie finanze. La maggior parte delle persone che entra in possesso di molti soldi e poi li perde tutti (ad esempio i vincitori di una lotteria, i campioni sportivi, le pop star) ha riposto troppa fiducia nei consulenti, senza quindi aver maturato proprie competenze finanziarie. Se non sai nulla di finanza, non sarai nemmeno in grado di giudicare quale consulente è all’altezza del compito.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club