I sorteggi degli ottaviLa Juventus con il Porto, missioni impossibili per Lazio e Atalanta in Champions League

L’urna di Nyon ha dato ai bianconeri un avversario abbastanza comodo, ma vista la qualificazione al primo posto c’era da aspettarselo. Per le altre due italiane si sapeva che sarebbe stato difficile in ogni caso, ma con Bayern Monaco e Real Madrid servirà un’impresa

Lapresse

La Juventus giocherà contro il Porto, la Lazio ha pescato i campioni in carica del Bayern Monaco, l’Atalanta invece dovrà affrontare il Real Madrid.

Sono i sorteggi prodotti dall’urna di Nyon per gli ottavi di Champions League delle squadre italiane. La Juventus ha avuto un sorteggio relativamente agevole: era in prima fascia ed era prevedibile che trovasse un avversario sulla carta meno preparato. Solo Siviglia e Red Bull Lipsia avrebbero rappresentato un pericolo maggiore.

Il Porto al momento è terzo in classifica nella Primeira Liga portoghese superato dalle rivali di sempre Sporting Cp e Benfica. Nei gironi ha avuto un percorso piuttosto agevole, chiudendo al secondo posto alle spalle di un Manchester City sicuro del primato fin dall’inizio. Le altre due avversarie, Olympiacos e Marsiglia, non sono state particolarmente ostiche.

Per Lazio e Atalanta invece in ogni caso sarebbe stata una doppia sfida complicata. Le teste di serie, le qualificate per prime, erano Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Chelsea, Manchester City, Liverpool, Paris Saint-Germain, Real Madrid e ovviamente la Juventus che non poteva essere affrontata.

I biancocelesti però hanno pescato i campioni di Germania e d’Europa in carica, forse il sorteggio peggiore possibile. Una squadra che sembra non avere punti deboli, ha un’enorme esperienza e una consapevolezza nei propri mezzi – frutto anche dell’ultimo successo continentale – che ne fanno una vera corazzata del calcio europeo.

L’Atalanta trova un Real Madrid che sin qui è stato particolarmente discontinuo, ma nelle ultime settimane, dopo qualche risultato negativo di troppo, ha dimostrato che quando i risultati pesano particolarmente è ancora in grado di tirar fuori prestazioni di altissimo livello: si è visto con Inter, Borussia Mönchengladbach, Siviglia e Atletico Madrid.

L’andata degli ottavi di Champions sarà divisa su tre giorni: 17, 23 e 24 febbraio. Il ritorno a marzo nei giorni 9 e 10, 16 e 17. I sedicesimi di Europa League si giocheranno il 18 e 25 febbraio.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club