La Juventus giocherà contro il Porto, la Lazio ha pescato i campioni in carica del Bayern Monaco, l’Atalanta invece dovrà affrontare il Real Madrid.
Sono i sorteggi prodotti dall’urna di Nyon per gli ottavi di Champions League delle squadre italiane. La Juventus ha avuto un sorteggio relativamente agevole: era in prima fascia ed era prevedibile che trovasse un avversario sulla carta meno preparato. Solo Siviglia e Red Bull Lipsia avrebbero rappresentato un pericolo maggiore.
Il Porto al momento è terzo in classifica nella Primeira Liga portoghese superato dalle rivali di sempre Sporting Cp e Benfica. Nei gironi ha avuto un percorso piuttosto agevole, chiudendo al secondo posto alle spalle di un Manchester City sicuro del primato fin dall’inizio. Le altre due avversarie, Olympiacos e Marsiglia, non sono state particolarmente ostiche.
Per Lazio e Atalanta invece in ogni caso sarebbe stata una doppia sfida complicata. Le teste di serie, le qualificate per prime, erano Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Chelsea, Manchester City, Liverpool, Paris Saint-Germain, Real Madrid e ovviamente la Juventus che non poteva essere affrontata.
I biancocelesti però hanno pescato i campioni di Germania e d’Europa in carica, forse il sorteggio peggiore possibile. Una squadra che sembra non avere punti deboli, ha un’enorme esperienza e una consapevolezza nei propri mezzi – frutto anche dell’ultimo successo continentale – che ne fanno una vera corazzata del calcio europeo.
L’Atalanta trova un Real Madrid che sin qui è stato particolarmente discontinuo, ma nelle ultime settimane, dopo qualche risultato negativo di troppo, ha dimostrato che quando i risultati pesano particolarmente è ancora in grado di tirar fuori prestazioni di altissimo livello: si è visto con Inter, Borussia Mönchengladbach, Siviglia e Atletico Madrid.
L’andata degli ottavi di Champions sarà divisa su tre giorni: 17, 23 e 24 febbraio. Il ritorno a marzo nei giorni 9 e 10, 16 e 17. I sedicesimi di Europa League si giocheranno il 18 e 25 febbraio.