Il primo pomeriggio di Joe Biden dietro la scrivania presidenziale è stato produttivo. A poche ore dall’insediamento, il nuovo presidente degli Stati Uniti ha firmato 17 ordini esecutivi, memorandum e proclami per smantellare le politiche dell’amministrazione Trump che, secondo i suoi collaboratori, hanno causato il «danno maggiore» alla nazione – come riporta il New York Times.
Le prime azioni di Biden come presidente mirano a spazzare via i provvedimenti di contrasto alla pandemia dell’ex presidente, invertire la sua agenda ambientale, abbattere le politiche anti-immigrazione, sostenere l’economia in bilico e ripristinare gli sforzi federali per promuovere la diversità.
Il primo ordine esecutivo firmato riguarda l’obbligo di portare la mascherina nelle aree di giurisdizione federale, dai palazzi governativi ai mezzi di trasporto che collegano i diversi Stati americani, oltre all’obbligo di distanziamento sociale.
Sul fronte dei rapporti internazionali, come preannunciato, Biden ha firmato un provvedimento per il ritorno degli Stati Uniti negli accordi di Parigi sulla lotta al cambiamento climatico, e nell’Organizzazione mondiale della sanità (che sarà in vigore dal prossimo 6 luglio).
Sempre sul fronte ambientalista, uno dei provvedimenti prevede il blocco della costruzione dell’oleodotto Keystone XL che deve collegare il Canada al Golfo del Messico, attraversando alcuni territori dei nativi americani.
Sul fronte immigrazione, viene cancellato il cosiddetto Muslim Ban, che prevedeva le restrizioni all’ingresso da nazioni islamiche. Si rafforza invece la difesa contro le espulsioni degli immigrati irregolari che arrivano negli usa da bambini, i cosiddetti Dreamers che già Barack Obama aveva deciso di proteggere. Biden ha anche firmato un provvedimento che blocca la costruzione del muro di confine con il Messico: l’ordine include una “risoluzione immediata” della dichiarazione di emergenza nazionale che ha permesso all’amministrazione Trump di reindirizzare miliardi di dollari al muro.
Ci sono poi due provvedimenti che invece riguardano emergenze sociali legate alla crisi economica dovuta alla pandemia: si proroga la moratoria sugli sfratti e sul pagamento degli interessi per i prestiti agli studenti.
Sul New York Times l’elenco completo dei primi provvedimenti di Joe Biden.