Dieta sostenibileLa piattaforma per scoprire frutta e verdura di stagione in Europa

Lo European Food Information Council ha creato una mappa con le sei regioni climatiche del Vecchio Continente. Man mano che le temperature e le condizioni meteorologiche cambiano è possibile scoprire i prodotti freschi da mangiare nei vari Stati membri

Foto di Daria Shevtsova da Pexels

Quali sono i frutti e le verdure di stagione in tutta Europa? Per scoprirlo adesso basta un semplice click, grazie allo European Food Information Council,, l’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce informazioni scientifiche coinvolgenti per ispirare e potenziare scelte alimentari e di stile di vita più sane e più sostenibili.

Eufic ha creato una mappa con le sei regioni climatiche dell’Europa: ognuna rappresenta le condizioni meteorologiche medie nell’area per un lungo periodo di tempo; man mano che le temperature cambiano sarà possibile quindi scoprire i tipi di frutta e verdura che sono di stagione in alcuni Stati membri e in altri no.

L’obiettivo è fornire un bignami su frutta e verdura fresca in continuo aggiornamento per esplorare e seguire una dieta più sostenibile. Eufic specifica anche che gli elenchi potrebbero non essere completi e variare a seconda del cambiamento climatico o del luogo in cui si vive. La mappa è stata sviluppata combinando varie fonti nazionali europee.