Dieta sostenibileLa piattaforma per scoprire frutta e verdura di stagione in Europa

Lo European Food Information Council ha creato una mappa con le sei regioni climatiche del Vecchio Continente. Man mano che le temperature e le condizioni meteorologiche cambiano è possibile scoprire i prodotti freschi da mangiare nei vari Stati membri

Foto di Daria Shevtsova da Pexels

Quali sono i frutti e le verdure di stagione in tutta Europa? Per scoprirlo adesso basta un semplice click, grazie allo European Food Information Council,, l’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce informazioni scientifiche coinvolgenti per ispirare e potenziare scelte alimentari e di stile di vita più sane e più sostenibili.

Eufic ha creato una mappa con le sei regioni climatiche dell’Europa: ognuna rappresenta le condizioni meteorologiche medie nell’area per un lungo periodo di tempo; man mano che le temperature cambiano sarà possibile quindi scoprire i tipi di frutta e verdura che sono di stagione in alcuni Stati membri e in altri no.

L’obiettivo è fornire un bignami su frutta e verdura fresca in continuo aggiornamento per esplorare e seguire una dieta più sostenibile. Eufic specifica anche che gli elenchi potrebbero non essere completi e variare a seconda del cambiamento climatico o del luogo in cui si vive. La mappa è stata sviluppata combinando varie fonti nazionali europee.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta

K - Linkiesta FictionPreordina qui il nuovo numero di K, la rivista letteraria de Linkiesta

Ci siamo: il nuovo numero di K, la rivista letteraria de Linkiesta curata da Nadia Terranova, è in stampa e sarà in distribuzione dal 15 maggio nelle migliori librerie indipendenti di tutta Italia (ecco l’elenco), oltre che direttamente qui sul sito de Linkiesta.

Il tema del secondo numero di K è la Memoria.

Gli autori che hanno partecipato a questo numero con un racconto originale scritto appositamente per K sono:
Viola Ardone, Stefania Auci, Silvia Avallone, Annalena Benini, Giulia Caminito, Donatella Di Pietrantonio, Davide Enia, Lisa Ginzburg, Wlodek Goldkorn, Loredana Lipperini, Pasquale Panella, Francesco Piccolo, Alberto Schiavone, Simonetta Sciandivasci, Andrea Tarabbia, Alessandro Zaccuri.

C’è anche l’anteprima dei romanzi di Karl Ove Knausgård e di Ali Smith, entrambi in uscita in Italia nei prossimi mesi.
Il volume ospita anche tre mini racconti di Stefania Auci, Rosella Postorino e Nadia Terranova.

Preordina K – Memoria sul sito de Linkiesta a 20 euro più 5 di spese postali. Il volume sarà spedito dal 17 maggio e arriverà in due giorni in tutta Italia. Oppure compralo a 20 euro nelle migliori librerie indipendenti di tutta Italia (ecco l’elenco).

Per acquistare più copie di K, scrivere qui.

20 a copia