Si chiama Deepness, from oceans to soul e mira a unire i mondi di fashion, visual arts e sustainability con la collaborazione di Oceanus, associazione non governativa ambientalista che dal 2005 opera in prima linea nella conservazione degli ecosistemi marini e della salute del pianeta.
È la nuova sfida in cui si è impegnata la Domingo Circular Division, la divisione sostenibile, presentata a ottobre 2020, dell’agenzia Domingo Communication, per salvaguardare i mari.
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«Viviamo in un tempo – ha ricordato Enzo Domingo – nel quale è determinante comunicare la propria essenza con meno filtri: autenticità, diversità, responsabilità e innovazione sono oggi più che mai i valori fondamentali che non solo ci rappresentano profondamente, ma che vogliamo condividere con i nostri clienti e partner. Crediamo nell’importanza d’integrare la sostenibilità nei modelli di business con l’obiettivo di sviluppare iniziative in grado di creare un impatto virtuoso e concreto su persone, ambiente ed economia».
La nuova divisione green della Domingo Communication, agenzia di comunicazione milanese fondata nel 1999 da Enzo Domingo, si focalizzerà su temi quali sostenibilità e cultura d’azienda, lavorando in sinergia con le altre aree dell’agenzia: Strategy, Business, Digital, Creative, PR, Media e Events.
Con Deepness – From Oceans to the Soul, spiega l’agenzia, si va in profondità per cogliere il cambiamento, rendendo l’oceano, cioè l’habitat più esteso del pianeta e che produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo, protagonista di un percorso immersivo, scandito dall’opera di Giulia Lineette, illustratrice e visual artist italiana, all’interno degli Headquarters DC di Milano.
A sostegno di Oceanus, Domingo promuove e comunica gratuitamente i progetti e le campagne dell’Ong, che consistono in spedizioni a bordo di catamarani a vela con lo scopo di monitorare, documentare e studiare dati visivi, acustici e genetici appartenenti ad alcuni cetacei avvistati durante le tratte.
L’esperienza di contaminazioni a sostegno della ricerca scientifica di Oceanus, tra impegno sostenibile e cultura, sarà nuovo il contesto per scoprire progetti e collezioni Fall Winter 2021-2022. Deepness, spiega l’agenzia, diventa così profondità di visione, di intenti e di azioni. Significa oltrepassare i confini per non galleggiare in un’inconsistente leggerezza ideologica.
Domingo Communication è in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente anche con la compagna No more plastic bags, che ha ricevuto il Patrocinio Morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e con Stop Net, iniziativa che si pone l’obiettivo di ripopolare i nostri mari ostacolando la pesca a strascico, che devasta l’ambiente marino e di conseguenza le comunità biotiche, producendo una quantità di CO2 che ammonta in media a un miliardo di tonnellate all’anno, superando le emissioni del traffico aereo globale.