BiginoForma e sostanza

Nella settimana più romantica dell’anno abbiamo riflettuto su chi il cuore lo mette in ciò che fa: nei propri prodotti, come gli imprenditori conosciuti al Taste di Firenze, o nel proprio lavoro, come i giovani chef del premio Tradizione Futura, o nella lotta per il riconoscimento dei propri diritti, come i rider del food delivery. Senza dimenticare che poi per conservare al meglio ciò a cui teniamo bisogna chiuderlo davvero bene

Foto di Jamie Street su Unsplash

Menu del giorno
Manuale | I sistemi di tappatura del vino, spiegati da un enologo
Proviamo a spiegare tutti i sistemi che si possono usare per consentire al nostro nettare preferito di arrivare integro fino a noi. Se pensate sia un dettaglio, non avete mai studiato bene pregi e difetti di ogni tipologia di tappo.

Futuribile | Mitizzare lo champagne
Anche i grandi marchi sono attenti alle giovani generazioni e costruiscono il loro futuro mercato attraverso i professionisti che stanno facendo passi avanti nella ridefinizione del settore.

Orecchie e braccia | Mangia, ascolta e produci
Esplorare i suoni del cibo e scoprire che il nostro gusto dipende da cosa ascoltiamo mentre mangiamo, sentire le voci dei giovani produttori e capire dove va il settore: sono solo due delle cose imparate a Firenze.

Aria d’amore | Meglio fagioli a San Valentino
A San Valentino gli uffici marketing dell’industria gastronomica non si risparmiano nello sfruttamento commerciale della ricorrenza, ma ammettiamolo: c’è troppo cuore nella forma e troppo poco nella sostanza.

Altre storie
Scioglievolezza | La lobby svizzera del formaggio
La Swiss Cheese Union, onnipotente gruppo di produttori elvetici, ha reso questo piatto immancabile sulle tavole e nei ristoranti e ha di fatto salvato la propria industria. A discapito delle diversità.

Contratti e diritti | La situazione dei lavoratori del food delivery
In Spagna la legge stabilisce che i rider debbano essere inquadrati come lavoratori subordinati. In Italia alcune sentenze stanno ponendo le fondamenta giuridiche affinché la contrattazione collettiva porti condizioni migliori per i dipendenti del settore, ma la strada è ancora lunga.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti, suggerimenti e idee per capire meglio il mondo del cibo contemporaneo. E anche della nuova ricetta per il piatto più buono del mondo. Se ce l’hai, o vuoi aiutarci a fare un giornale migliore, puoi scriverci qui: [email protected]

Questa è la newsletter di Gastronomika. Per riceverla, puntuale ogni venerdì all’ora di pranzo, iscriviti qui

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter