BiginoCon tanto sentimento

Nella nostra settimana c’è stato tanto San Valentino, tanta riflessione culturale e politica sul cibo, e poi tanta passione, la nostra, verso quello che rimane uno dei nostri argomenti preferiti

Menu del giorno

Sul vassoio | Come si costruisce un buon piatto da ospedale
Anche in corsia si può mangiar bene, grazie a cuochi capaci e aziende che fanno bene il loro lavoro, nonostante i rincari. Unico ostacolo: i bandi e la formazione.

Sanremo | Le gastropagelle di Gastronomika
Ventotto cantanti in gara, ventotto cibi associati. Due degli argomenti tra i più amati dagli italiani si uniscono per darvi un punto di vista commestibile sulle canzoni di Sanremo 2023.

Sfatiamo miti | Produciamo alimenti, non CO2
Imparare a conoscere il settore delle carni bovine partendo dalla terra, dagli allevamenti e dall’enorme lavoro di filiera che ci sta dietro, aiuta ad essere consumatori più consapevoli.

Storie d’amore | San valentino, il cibo e me
Piccola digressione sentimentale e grande dichiarazione d’amore per i rituali dell’infanzia che diventano certezze adulte. E passano dalla cucina, dal palato, dai ricordi e dalle emozioni. Senza citare mai Proust.

Altre storie
Pasolini mangia | La gastronomia come espressione politica e religiosa
Il tema del cibo è molto presente nelle creazioni cinematografiche pasoliniane, con un trattamento del tutto unico: come sempre con questo straordinario intellettuale, anche questo tema passa da politica, religione e, soprattutto, provocazione.

In scena | Riflettere su “La gola” di Mattia Torre, oggi
Valerio Aprea, interprete del monologo teatrale di Mattia Torre, racconta come la storia del ventesimo secolo abbia condizionato il rapporto con il cibo degli italiani e perché siamo diventati «Il Paese che mangia più di tutti gli altri Paesi del pianeta».

Siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti, suggerimenti e idee per capire meglio il mondo del cibo contemporaneo. E anche della nuova ricetta per il piatto più buono del mondo. Se ce l’hai, o vuoi aiutarci a fare un giornale migliore, puoi scriverci qui: [email protected]

Questa è la newsletter di Gastronomika. Per riceverla, puntuale ogni venerdì all’ora di pranzo, iscriviti qui

 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter