Les TerrassesLa cura del sole come filosofia di vita

Scaldarsi, rilassarsi e incastonare questo momento con un brindisi è uno dei modi migliori di creare ricordi felici e indelebili

Non sempre quando si è in vacanza si riescono a trovare indirizzi di design e atmosfera, corredati di buon servizio e qualche stratagemma commerciale funzionale alla scelta del cliente. Anzi spesso l’alta stagione è nociva per le strutture ricettive perché i momenti di massima occupazione coincidono con quelli di stress maggiore per il personale, di confusione nella gestione di prenotazioni ed esigenze non sempre facili degli ospiti.

È proprio qui che si vede quanto si è preparati, quanto il personale è professionale e capace di gestire ogni contesto e relazione, quanto la managerialità della struttura è efficace nella sua totalità nel portare avanti il business. In modo sempre più variegato e dinamico, abbattendo talvolta vecchi retaggi, c’è un intermezzo in cui il lusso tradizionale, quello legato ad un prodotto importante, di prestigio e personalità, si inserisce in occasioni fuori dal suo ordinario. Spesso sono matrimoni felici e inaspettati. Prendiamo ad esempio il progetto Terrasse firmato da Veuve Clicquot dove «il sole splende sempre, ovunque vi troviate nel mondo!».

La Maison de Champagne ha creato un circuito di location internazionali eccezionali, per riuscire ad essere presente extra degustazione enologica o gastronomica. Partnership in cui Veuve Clicquot entra laddove possibile anche coordinando gli arredi, indicando un gusto e un orientamento di stile, fornendo i suoi strumenti di riconoscibilità e qualità così che il servizio sia standardizzato e il brand fortificato.

Sul sito della Maison è possibile andare alla ricerca di ogni Terrasse, spaziando in tutti i continenti. Volete sapere se in Italia siamo così fortunati da poter vantare alcune ? Assolutamente sì e ben cinque sparse per tutto lo stivale. Partendo dal Sud, il giardino sul mare Meraviglia by Farmacia dei Sani – si trova a pochi minuti da Gallipoli e Torre San Giovanni. Offre un rifugio di macchia mediterranea e tranquillità dove poter gustare le proposte curate da Valentina Rizzo e il suo team. Non in tutti i posti troverete la gamma completa di referenze ma una selezione delle Cuvée della Maison.

A Capri invece, l’occasione di bere Champagne arriva durante una gita in barca insieme a Gianni’s Boat, che organizza tour dell’isola così come della costiera amalfitana offrendo tra gli altri servizi, Champagne al calice o in bottiglia, accompagnato da frutta fresca e ostriche. Le sue barche riflettono perfettamente lo stile della Maison, in perfetta palette colori e capaci di soddisfare anche le richieste più insolite.

Più mondano è il contesto del Phi Beach, a Baja Sardinia. Uno dei locali più di successo che per cura dei dettagli, posizione au bord de mèr e frequentazione, resta una delle destinazioni più desiderate e chic della Costa Smeralda. Qui, infatti, la selezione di etichette è una delle maggiori proprio perché la tipologia di clientela ama godersi il momento senza badare a spese!

Passando dall’altro lato del Paese, e cambiando totalmente contesto, arriviamo in riviera romagnola dove vive un altro locale iconico di queste zone. Il Papeete non ha mai smesso di posizionarsi sulla cresta dell’onda delle serate, consolidando una clientela di affezionati e anzi, migliorando sempre di più i suoi servizi. Anche qui c’è una Terrasse Veuve Clicquot. Infine, per i mesi più freddi, potete annotarvi l’indirizzo dello Chalet Etoile, in Valtournenche in provincia di Aosta. Chi l’ha detto che lo Champagne si beve solo d’estate e con il sole? Anzi, per confortarsi dal freddo invernale non c’è migliore soluzione che una bollicina francese.

Non dimenticatevi del resto del mondo, perché in Europa le sedi sparse nei vari stati sono circa trenta e se ne contano in Asia, America e Sud Africa. Ora potete dire di avere più di un motivo valido per recarvi in queste location nonché dei veri e propri punti di riferimento nel mondo per gustare la vostra bollicina francese preferita.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter