Futuro digitaleIl Roadshow di Sace e Microsoft per una nuova era di innovazione per le Pmi italiane

Otto tappe per accompagnare le aziende nella transizione verso un modello sostenibile. Gli incontri si concentreranno sull’intelligenza artificiale, sulle tecnologie avanzate e sugli investimenti Esg, con l’obiettivo di sviluppare modelli di business in grado di competere nei mercati internazionali

Unsplash

Parte da Milano il Roadshow di Microsoft e Sace, un ciclo di eventi che punta a spingere le piccole e medie imprese italiane (Pmi) verso un futuro di sostenibilità e digitalizzazione. Il primo appuntamento, che si terrà il 14 novembre alla Microsoft House, darà il via a otto tappe attraverso l’Italia, durante le quali le aziende potranno scoprire come l’intelligenza artificiale e le tecnologie 4.0 possano trasformare i loro modelli di business per competere sui mercati internazionali.

Organizzato da Microsoft e Sace, il Roadshow si concentrerà su due pilastri fondamentali per la crescita delle Pmi: innovazione e sostenibilità. «Con questo ciclo di Roadshow vorremmo trasmettere un messaggio importante quanto necessario alle imprese che desiderano crescere: gli investimenti Esg (ambientali, sociali e di governance) devono essere accompagnati da investimenti in innovazione. Le tecnologie 4.0 legate alla sostenibilità aumentano la proiezione internazionale e la capacità esportativa delle imprese», ha spiegato Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace. «I nostri dati mostrano che le imprese che investono in twin transition beneficiano di un aumento del ritorno sul capitale investito dell’otto per cento. Tra le imprese che fanno questi investimenti e quelle che non investono c’è un quindici per cento di differenza in capacità di esportare. Abbiamo quindi un grande potenziale da sfruttare e per cogliere appieno questa opportunità è necessario puntare anche sulla formazione».

Durante gli incontri, le Pmi potranno esplorare le soluzioni digitali messe a disposizione da Microsoft per rendere i processi aziendali più efficienti e indirizzare gli investimenti verso attività ad alto valore aggiunto. Uno degli spazi più attesi è l’Ai Lab, un laboratorio dove le aziende avranno accesso diretto agli esperti Microsoft per comprendere meglio come l’intelligenza artificiale possa integrarsi nei loro modelli operativi e aumentare la loro competitività.

Oltre alla digitalizzazione, il Roadshow pone l’accento sulla sostenibilità. Sace metterà a disposizione delle Pmi strumenti formativi gratuiti e supporto assicurativo-finanziario per favorire gli investimenti in innovazione e sostenibilità. Uno dei focus sarà l’Esg Hub, l’ecosistema di servizi integrato di Sace, progettato per aiutare le aziende a orientarsi in un mercato globale sempre più attento ai criteri Esg.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club