Storia Minima25 aprile: oggi la sfida è avere nostalgia del futuro, non rivendicare il passato che non c’è stato

La memoria di oggi non riguarda la nostalgia di un altro tempo, ma la capacità di saper infrangere ciò che sembra invincibile. Di saper cambiare, cioè, quel che si definisce come “il naturale corso...

La memoria di oggi non riguarda la nostalgia di un altro tempo, ma la capacità di saper infrangere ciò che sembra invincibile. Di saper cambiare, cioè, quel che si definisce come “il naturale corso della storia”.
Per riprendere le parole dette da Robert F. Kennedy: “Una volta George Bernard Shaw ha scritto: ‘Certe persone vedono le cose così come sono e si domandano ‘Perché?’. Io sogno cose che non sono state mai e mi domando: ‘Perché no?’
(Robert F. Kennedy, dal discorso tenuto alla University of Kansas, il 18 marzo 1968).

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta