Il comizio a due è piaciuto. Il tandem elettorale tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi funziona. E così al Partito democratico hanno deciso di riprovarci. Il segretario e il sindaco di Firenze si vedranno sabato prossimo a Torino. Secondo appuntamento in coppia in vista delle elezioni del 24 febbraio. Ex avversari alle primarie di centrosinistra, ora i due hanno il compito di consegnare al Paese l’immagine di un partito unito, solido e pronto a governare.
Peccato che per l’occasione sia stato scelto uno dei luoghi che meno mettono d’accordo gli italiani: uno stadio di calcio. E uno degli scenari meno armoniosi: la partita tra Juventus e Fiorentina. Due squadre divise da un’accesa e storica rivalità.
Sabato Bersani e Renzi saranno entrambi in Piemonte per impegni elettorali. Il segretario – impegnato nella due giorni della convention dei progressisti europei – è un tifoso bianconero. Il sindaco rottamatore sostiene i viola. Così hanno deciso di seguire insieme l’incontro allo stadio. Quale migliore dimostrazione della ritrovata sintonia dopo gli scontri delle primarie?