Dopo Valentina la grafica, proseguono le nostre interviste ai vari italiani sparsi per la Spagna.
Oggi abbiamo fatto quattro chiacchiere con un altro creativo, che ha trovato la sua strada a Madrid e nel sax. Ha all’attivo vari progetti tra cui il gettonatissimo Madrid Hot Jazz Band e vive fuori dall’Italia esattamente da metà vita. Un expat doc, insomma.
Ecco la testimonianza di Daniele, 42 anni, fuori dalla natìa Palermo ormai da un vent(un)ennio.
1. Come sei finito a Madrid?
Sono finito a Madrid perché in realtá non avevo dove andare. Ero andato a vivere a Roma 2 anni prima con una ragazza conosciuta in vacanza in Sicilia, anche se l’ultimo anno lo avevo passato avanti e indietro tra Roma e Venezia, dove lavoravo per l’ufficio acquisti di due hotel importanti. Durante la pausa stagionale dal lavoro, e dopo la rottura con la ragazza di Roma, mi recai nella capitale spagnola per visitare Emilio, un altro palermitano conosciuto a Londra anni prima, dove ho vissuto dal 1994 al 2000. Lui viveva a Madrid da 4 anni, e mi aveva invitato più volte. Ci rimasi un periodo più lungo del previsto, per poi trasferirmici definitivamente, arrivando alla Capital española da Roma su una Vespa carica di tutti i miei averi (tra cui un sax contralto) esattamente il giorno del mio trentacinquesimo compleanno Era il 20 maggio 2008.
2. In generale qual è la tua esperienza di italiano all’estero?
Ho lasciato Palermo per la prima volta nel 1994, all’età di 21 anni, l’esatta metà di quanti ne ho ora. La prima tappa è stata Londra, dove ho vissuto dal 1994 al 2000, poi sono stato a Milano dal 2001 al 2004, a Roma nei due anni successivi ed ora eccomi a Madrid da 7 anni.
3. Hai in programma un rientro in patria?
Non ci penso nemmeno, e quando ci metto piede ho un po’ paura di finire in un ospedale, che mi fermino le forze dell’ordine, e tante altre cose.
4. Che cosa ti dà la Spagna in più ed in meno rispetto all’Italia?
È difficile da spiegare, riassumendo: in meno niente, in più moltissime cose.
5. Cosa consiglieresti a un italiano che desidera emigrare in Spagna?
Non consiglierei a nessuno di venire a vivere in Spagna, non c’è lavoro e siamo già in troppi.