Moti di Stonewall, la notte in cui nacque il Gay Pride

Dove e come è iniziato il movimento gay

I moti di Stonewall, chiamati anche “rivolta di Stonewall” dal movimento gay statunitense, furono una serie di violenti scontri fra gli omosessuali e la polizia a New York. La prima notte degli scontri fu quella di venerdì 27 giugno 1969 poco dopo l’1:20 di notte, quando la polizia irruppe nello “Stonewall Inn”, un bar gay in Christopher Street nel Greenwich Village.

 https://www.youtube.com/embed/cfUzcIEhEWE/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

La comunità animata dalle organizzazioni omofile nei due decenni precedenti aveva creato l’ambiente ideale per la nascita di un movimento per la difesa dei diritti dei gay. A di luglio, a New York, si formò il Gay Liberation Front (Glf). Per la fine dell ’anno il Glf comparve nelle città e nelle università di tutti gli Stati Uniti. Organizzazioni simili vennero presto create in tutto il mondo: Canada, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Australia e Nuova Zelanda. In Italia, un movimento omofilo che preparasse il terreno al riconoscimento di diritti per le coppie omosessuali nacque intorno al 1971.

L ’anno seguente alle rivolte, in commemorazione dei moti di Stonewall, il Glf organizzò una marcia dal Greenwich Village a Central Park. Tra i 5mila e i 10mila uomini e donne vi presero parte, nacque così il “Gay pride”. Da allora, molte celebrazioni del gay pride in tutto il mondo scelgono il mese di giugno per le parate e gli eventi che commemorano “la caduta della forcina che si udì in tutto il mondo”. “Stonewall” è considerato, da un punto di vista simbolico, il momento di nascita del Movimento di liberazione omosessuale in tutto il mondo. Per questo motivo il 28 giugno è stato scelto dal movimento Lgbt come data della “Giornata mondiale dell ’orgoglio Lgbt” o “Gay pride”. Nel 1995, sull ’episodio è stato prodotto un film celebrativo rivolto al grande pubblico: “Stonewall”.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter