L’artista e fotografo originario di Singapore Fong Qi Wei ha scattato una serie, intitolata “Time is a dimension” dove ritrae una serie di paesaggi urbani e non, fotografati ogni 2-4 ore. Il risultato è una composizione, in un singolo scatto, di momenti diversi di una stessa giornata. Sul suo sito, Fong Qi Wei scrive:
La fotografia è un medium celebre per fermare il tempo. La parola snapshot suggerisce che un piccolo frammento di tempo viene registrato per i posteri… Una stampa fotografica è piatta, ed è essenzialmente composta di due dimensioni, lunghezza e larghezza. Tuttavia con la composizione e il fuoco diamo a una stampa profondità… Le migliori immagini sono quelle che ti fanno sentire come se potessi camminare direttamente dentro la cornice in un mondo che è dall’altra parte.
Ma il tempo è un istante. La maggior parte dei dipinti e fotografie rappresentano un istante [nello scorrere] del tempo. Il mondo però non funziona così. Noi viviamo il tempo in sequenze e questo è il motivo per cui una registrazione video è più attraente di un tempo frammentato…
Le stampe fotografiche sono molto belle perché non hanno bisogno di energia per esseremostrate. Sono più o meno permanenti. I video sono molto belli perché registrano una sequenza di tempo che mostra la realtà quasi come noi ne abbiamo esperienza. È possibile combinare queste due modalità? Senza usare la fotografia con alti tempi di esposizione, in cui spesso i dettagli si perdono nel movimento.
Quindi ho usato gli strumenti della fotografia digitale e la post produzione per darvi questa serie: Time is a dimension.
Fong Qi Wei
1. Chinatown Sunset, 2013
2. Changi Beach Sunset, 2013
3. Tiong Bahru Sunset, 2013
4. HDB Sunset, 2013
5. Changi Beach Sunrise