Anche il tempo è una dimensione, nelle foto di Qi Wei

Una serie di scatti in momenti diversi

L’artista e fotografo originario di Singapore Fong Qi Wei ha scattato una serie, intitolata “Time is a dimension” dove ritrae una serie di paesaggi urbani e non, fotografati ogni 2-4 ore. Il risultato è una composizione, in un singolo scatto, di momenti diversi di una stessa giornata. Sul suo sito, Fong Qi Wei scrive:

La fotografia è un medium celebre per fermare il tempo. La parola snapshot suggerisce che un piccolo frammento di tempo viene registrato per i posteri… Una stampa fotografica è piatta, ed è essenzialmente composta di due dimensioni, lunghezza e larghezza. Tuttavia con la composizione e il fuoco diamo a una stampa profondità… Le migliori immagini sono quelle che ti fanno sentire come se potessi camminare direttamente dentro la cornice in un mondo che è dall’altra parte. 

Ma il tempo è un istante. La maggior parte dei dipinti e fotografie rappresentano un istante [nello scorrere] del tempo. Il mondo però non funziona così. Noi viviamo il tempo in sequenze e questo è il motivo per cui una registrazione video è più attraente di un tempo frammentato… 

Le stampe fotografiche sono molto belle perché non hanno bisogno di energia per esseremostrate. Sono più o meno permanenti. I video sono molto belli perché registrano una sequenza di tempo che mostra la realtà quasi come noi ne abbiamo esperienza. È possibile combinare queste due modalità? Senza usare la fotografia con alti tempi di esposizione, in cui spesso i dettagli si perdono nel movimento.

Quindi ho usato gli strumenti della fotografia digitale e la post produzione per darvi questa serie: Time is a dimension.

Fong Qi Wei

Website
Facebook
Twitter
Tumblr

1. Chinatown Sunset, 2013

2. Changi Beach Sunset, 2013

3. Tiong Bahru Sunset, 2013

4. HDB Sunset, 2013

5. Changi Beach Sunrise

6. National Day, 2013

SE QUESTA GALLERY TI È PIACIUTA, GUARDA ANCHE:

X