“Forza Italia su internet si ispirerà a Barack Obama”

La campagna di comunicazione web

“Ancora in campo per l’Italia”. Allo slogan si accompagna il nuovo, vecchio, logo di Forza Italia. Sullo sfondo un’immagine della recente manifestazione a via del Plebiscito: Silvio Berlusconi sul palco, circondato dall’affetto del suo popolo. La campagna di comunicazione in vista del “ritorno” di Forza Italia è partita da pochi giorni. Nel weekend sono stati affissi i primi manifesti nelle principali città italiane. Contemporaneamente il nuovo tormentone ha iniziato a diffondersi in rete.

LO AVEVAMO  ANTICIPATO: E Silvio e i suoi scoprono il web: “Il nostro modello è Obama”

Oltre ai classici manifesti, la grande partita si gioca online. Del resto Silvio Berlusconi non ha mai fatto mistero di puntare molto sul web. Lontani i tempi del maggio 2010 quando, a una conferenza stampa con l’allora presidente egiziano Mubarak aveva detto: «Abbiamo tanti strumenti tecnologici. C’è, per esempio anche l’uso di Google (pronunciato Gògol) e di altri strumenti offerti da internet». La rinascita di Forza Italia – e forse anche una nuova campagna elettorale – oggi passa dalla rete. «Bisogna cercare la giusta grammatica e la giusta sintassi per ciascun media» racconta il deputato Antonio Palmieri, responsabile internet e nuove tecnologie del Pdl. «Da ieri la campagna di comunicazione è su tutti i nostri spazi web. L’obiettivo è quello di rilanciare il messaggio per amplificarne la portata. Lo stesso faranno i nostri volontari».

La nuova campagna pic.twitter.com/CLnpJiAZsf

— Antonio Palmieri (@antoniopalmieri) August 11, 2013

Intanto lunedì è stata inviata una mail ai 200 parlamentari del Pdl per «invitarli a postare l’iniziativa anche sui loro social network». Mentre un altro messaggio ha raggiunto gli oltre 259mila iscritti al sito forzasilvio.it, per mobilitare l’esercito virtuale del Cavaliere. «Gli obiettivi sono due – racconta Palmieri – informiamo i nostri militanti della campagna in corso e li invitiamo a diffondere a loro volta il messaggio».

Chi è rimasto in città ha già visto i primi manifesti 6×3. Anche sui cartelloni un link rimanda direttamente al sito forzasilvio.it. È il network ufficiale di Silvio Berlusconi. Nato pochi anni fa e direttamente ispirato da barackobama.com (la pagina del presidente americano a cui il leader Pdl ha sempre invidiato le grandi capacità mediatiche). La scelta di portare i passanti più curiosi su forzasilvio.it non è casuale. «L’idea del ritorno a Forza Italia ha un significato preciso – racconta Palmieri – È una chiamata alla mobilitazione per la cosa pubblica, rivolta a persone che non se ne sono mai occupate prima. E su forzasilvio.it, chi vuole può diventare un militante con una semplice iscrizione online».

Il sito forzasilvio.it e barackobama.com

A breve saranno modificati la pagina web e gli account del partito sui social network. Ma nessuna fretta. «Tutto avverrà nelle forme e nei tempi del passaggio ufficiale dal Popolo della Libertà a Forza Italia». Intanto oggi chi digita forzaitalia.it viene automaticamente reindirizzato sul sito del Pdl. Dove è possibile condividere sulla propria pagina Facebook le riforme berlusconiane o le tappe della «persecuzione» giudiziaria del Cavaliere. E dove, sempre da domenica sera, il vecchio logo tricolore affianca il simbolo attuale. Tornare all’immagine del 1994, nel mondo della rete e dell’innovazione tecnologica non si rischia di trasmettere un senso di immobilismo? «Non credo» spiega Palmieri «A volte per andare avanti occorre fare un passo apparentemente all’indietro. Tornare al nome e al logo del partito che abbiamo lasciato 5 anni fa serve a comunicare un messaggio importante: lo spirito, i valori e gli obiettivi di quell’esperienza vivono ancora».

In queste ore il messaggio inizia a diffondersi in rete. Durante l’ultima campagna elettorale il Pdl poteva contare sull’aiuto di circa 2mila volontari digitali. Un porta a porta virtuale sperimentato con successo e destinato a proseguire. «Con i volontari digitali abbiamo costruito un rapporto che è stato riattivato per questa campagna di comunicazione» racconta Palmieri. Senza contare il bacino di risorse potenziali rappresentato dagli iscritti al network ufficiale forzasilvio.it. «Come sempre, però, ognuno è libero di contribuire nelle forme che preferisce. I nostri militanti sono invitati a partecipare, noi ci limitano a fornire gli strumenti».

Allo slogan e al logo di Forza Italia si accompagna un’immagine precisa. Selezionata con attenzione dai responsabili della comunicazione berlusconiana. La foto del Cavaliere sul palco del recente comizio a via del Plebiscito. «Vede, non c’è un leader da solo, che comunica con autoreferenzialità. C’è un popolo che si stringe attorno a lui. Il messaggio è chiaro: siamo tutti insieme ancora in campo per l’Italia». Sembra quasi l’avvio di una campagna elettorale. Il ritorno a Forza Italia è solo un pretesto per prepararsi alle urne? «Come struttura noi siamo pronti a qualsiasi evenienza – ammette Palmieri – Ma questa campagna di comunicazione ha solo due grandi messaggi: Silvio Berlusconi continua il suo impegno e rimane in campo. E il nostro prossimo approdo sarà Forza Italia. Detto questo, quello che accadrà sul piano politico lo scopriremo solo vivendo…». 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter