L’intro di Best Song Ever dei One Direction assomiglia molto all’intro di Baba O’Riley dei The Who e, principalmente via Twitter, si era diffusa la voce che Pete Townshend, chitarrista dei The Who, avesse intenzione di querelare per plagio i 1D. Su Twitter si è diffuso l’hashtag #donttouchbestsongever.
Tweet su “#DontTouchBestSongEver”
Pete Townshend ha quindi pubblicato una dichiarazione in cui specifica di non aver chiesto che la canzone dei One Direction venga ritirata:
«Mi piace il singolo e gli One Direction. Gli accordi che ho usato e gli accordi che hanno usato loro sono gli stessi accordi che abbiamo usato tutti, nella musica pop, dai tempi di Buddy Holly, Eddie Cochran e Chuck Berry hanno reso evidente che non esiste correlazione fra accordi difficili e grande musica – almeno non sempre. Io continuo a scrivere canzoni che assomigliano a Baba O’Riley – o almeno ci provo! È parte della mia vita e dell’evoluzione del pop. I One Direction fanno parte di ciò di cui mi occupo, con un milioni di fan, e sono felice di pensare che possano essere stati influenzati un poco dai The Who. Sono sollevato che non indossino tute e Doc Martens o giacche con la Union Jack. La cosa più divertente è che in Canada, quest’anno, ho incontrato Randy Bachman, una volta il leader dei Guess Who che mi ha detto che non solo aveva copiato Baba O’Riley nella loro hit You Ain’t Seen Nothing Yet ma che avevano chiamato il loro gruppo ispirandosi al nostro. Perché non dovrei essere felice di questo tipo di tributo?
Ecco le due canzoni, prima quella dei The Who, ovviamente.