Qui l’argomento è dibattuto: da un lato ci sono quelli che considerano i social fondamentali per la crescita e la visibilità della propria azienda, ci si dedicano con cura impiegando anche parecchio tempo a studiare nuove strategie di comunicazione. Dall’altro ci sono quelli che invece considerano questa attività marginale, un compito a cui dedicare al massimo qualche ora, niente di più. Nel caso foste a favore di quest’ultima tesi ecco alcuni suggerimenti utili, tratti dal sito Mashable, che spiegano come organizzarsi tutto il lavoro su Twitter in poco tempo.
Creare un account Hootsuite
Hotsuite è un programma che gestisce i social media gratuitamente. Una volta collegato il profilo Twitter a Hootsuite, l’utente avrà la possibilità di aggiungere le schede relative agli interessi di cui si vuole rimanere aggiornati. Ad esempio può essere utile aggiungere la scheda “scheduled tweet” (tweet programmati), oppure i tweet inviati, le menzioni, i messaggi diretti, i propri twett e quelli retwittati. Basta semplicemente cliccare su “Add stream” e seguire le istruzioni.
Creare delle liste
Andate sul vostro profilo Twitter e accedete alle sezione impostazioni (basta cliccare sulla rondella nell’angolo in alto a destra dello schermo). Cliccare su Liste>crea una lista. Da qui è possibile gestire liste pubbliche e private per organizzare le tipologie di contenuti che si vuole appaiano nelle sezioni topic, user, hashtag ecc. Organizzate le vostre liste per temi e scegliete profili twitter specifici per riempirle.
Aggiungere la liste Twitter ad Hootsuite
Creare una nuova scheda nella bacheca di Hootsuite cliccando sul pulsante nero. Classificatela come “importante”, questa rappresenterà la vostra nuova esperienza con il mondo di Twitter. In questa scheda basta fare clic sulla dicitura “Aggiungi Stream”, quindi su “liste”. Dalle vostre liste poi scegliete le discussioni più importanti.
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