Pressnews, i fatti di mercoledì 23 aprile

Pressnews, i fatti di mercoledì 23 aprile

Il meglio dei giornali stranieri sui fatti di oggi nel mondo

  mercoledì 23 aprile

UCRAINA

Kiev riprende Sviatogorsk. Iniziata la nuova fase dell’operazione anti-terrorismo di Kiev (Fox News). Il ministro degli Interni ucraino annuncia nel pomeriggio che la cittadina di Svyatogorsk è stata liberata dai militanti, senza feriti Wall Street Journal.

Lavorv e la “nuova Georgia”. In un’intervista rilasciata alla tv di Stato Russia Tv, il ministro degli Esteri Sergey Lavrov afferma: «Se i nostri legittimi interessi saranno direttamente attaccati, come lo sono stati nell’Ossezia del Sud, ad esempio, risponderemo secondo le leggi internazionali». E ancora: «Attaccare i cittadini russi (in Ucraina, ndr) è come attaccare la Federazione russa» Guardian.
 

Questo il sottotitolo apparso durante l’intervista di Rt (Twitter): 

Reporter Usa di Vice News è stato rapito dai filo-russi in Ucraina dell’Est Businessinsider

I punti che restano caldi in Ucraina, nella mappa del Wall Street Journal

USA

Obama arriva a Tokyo (Prima visita di un presidente Usa da 18 anni) e rassicura gli alleati assicurando la protezione militare. Sulle isole Senkaku, contese tra Cina e Giappone, dice: «La politica degli Stati Uniti è chiara. Le isole Senkaku sono amministrate dal Giappone e, pertanto, rientrano nel campo di applicazione dell’art.5 del trattato Usa-Giappone di reciproca cooperazione e sicurezza. Ci opponiamo a qualsiasi tentativo unilaterale di minare l’amministrazione del Giappone di queste isole» Al Jazeera.

È la prima tappa di un viaggio nel Pacifico che lo porterà, dopo il Giappone, in Corea del Sud, Malesia e Filippine. I 10 punti caldi che il Presidente Usa affronterà nelle diverse tappe Financial Times

Il viaggio all’ombra della crisi ucraina CtvNews

Obama in un’Asia colpita da disastri naturali e rivolte politiche New York Times.

PALESTINA

Accordo raggiunto tra le sigle palestinesi Fatah e Hamas. Formeranno un governo di unità nazionale Al Jazeera.

NEPAL

Lo sciopero degli sherpa dopo la morte – la scorsa settimana – dei 16 colleghi nella valanga del Monte Everest. Minacciano di far saltare l’intera stagione turistica Al Jazeera

EGITTO

Esplode una bomba al Cairo, muoiono due poliziotti Associated Press

LETTURE SERALI

La ricca classe media del Canada The Atlantic

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020