Le verdure più nutrienti del mondo: un elenco

Le verdure più nutrienti del mondo: un elenco

Il contenuto nutritivo dei cibi varia molto. Come spiega questo interessante articolo di Business Insider, esistono anche delle classificazioni per individuare gli alimenti più nutrienti. In particolare, ne viene presentata una compilata da una sociologa della William Paterson University, specializzata in salute pubblica e scelta del cibo. Jennifer di Noia, l’autrice, per individuare i 41 cibi “ipernutritivi” ha calcolato la presenza di elementi ritenuti indispensabili come potassio, fibre, proteine, calcio, ferro, vitamina b1, riboflavina, niacina, zinco e vitamina a, B6, B12, C, D, E e K.

Ognuno dei cibi “ipernutrienti” considerati deve poter fornire almeno il 10% della dose giornaliera di un nutriente per essere una buona fonte. E se poi ha anche poche calorie e si assimila con facilità guadagna punti.

Per capirsi, visto che ormai sono gli ultimi scampoli di primavera, pochi giorni ancora a disposizione per prepararsi alla prova costume, questi suggerimenti sono molto preziosi.

E allora, qual è la lista? Chi sono i magnifici 41?

La trovate qui. Vi possiamo dire soltanto che al terzo posto c’è la bietola. Al secondo la verza cinese. E al primo? Clicca qui.

X