Lo sciopero dei lavoratori di Groupon

Lo sciopero dei lavoratori di Groupon

Sciopero a Groupon: i sindacati della filiale italiana del sito di offerte online con sede a Chicago mercoledì si asterranno dal lavoro per otto ore. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Filcams-Cgil e e Fisascat-Cisl. Durissimo il comunicato delle due sigle sindacali: 

Falliti tutti i tentativi di instaurare un confronto sereno e propositivo con Groupon, dopo tre responsabili delle Risorse Umane cambiati e un’elezione, invece di fare passi avanti l’azienda riprende un approccio di contrasto verso le rappresentanze, e di intimidazione verso i lavoratori, colpevolizzandoli del trend negativo dei risultati, anche se le responsabilità non sono attribuibili a loro ma a scelte strategiche aziendali.

I lavoratori rigettano le continue provocazioni aziendali, tese a sminuire la loro professionalità e chiedono di poter iniziare un confronto serio con le Rappresentanze Sincadali, al fine di poter migliorare il clima aziendale e le prestazioni lavorative. Le centralizzazioni di attività che l’azienda sta avviando unilateralmente, la mancata valorizzazione e incentivazione dei lavoratori, non consentono di essere più competitivi e di aggredire maggiormente il mercato italiano.

L’azienda definisce le lavoratrici e i lavoratori non in linea con la “filosofia aziendale” dei “corpi infetti da eliminare”, minaccia di licenziare coloro che non sono performanti, cerca di individuare candidature “spontanee” per risoluzioni consensuali e addirittura afferma che “se non ci si rimette in linea, si può anche chiudere in Italia” e portare tutto all’estero dove il costo del lavoro è inferiore.

Quasi immediata è arrivata la replica dell’azienda: «respingiamo con fermezza – si legge in una nota – le accuse relative a frasi svilenti e offensive nei confronti delle nostre persone e riteniamo che quanto comunicato non rispecchi i valori di Groupon e la realtà dei fatti».

Gli altri passaggi della replica: 

La nostra azienda, che fa parte di una Multinazionale Americana leader nel settore degli acquisti online, ha adottato fin dalla sua nascita un sistema di sviluppo e crescita ampiamente meritocratico che premia i dipendenti che lavorano in modo performante e professionale.

L’azienda ha introdotto negli anni numerose iniziative tese a migliorare il benessere dei dipendenti, un approccio teso a riconoscere le prestazioni dei lavoratori e garantire un ambiente di lavoro positivo.

In anni difficili per il mondo del lavoro italiano, Groupon ha giocato un ruolo fondamentale nel nostro paese; in 4 anni l’Azienda ha infatti assunto a tempo indeterminato più di 400 giovani talentuosi con media età di 29 anni ai quali vengono riconosciuti – oltre a ciò che è incluso nel contratto nazionale del lavoro – ticket restaurant, revisione annuale delle retribuzioni (l’ultima avvenuta in aprile 2014), progetti di formazione, sistemi di incentivazione competitivi, oltre che un ambiente di lavoro dinamico e con possibilità di crescita internazionale.

Ribadiamo nuovamente la correttezza delle nostre pratiche e l’apertura nei confronti di tutti i nostri dipendenti. Abbiamo investito tanto sulle persone e continueremo a farlo. Groupon crede nel merito per la costruzione del successo personale e aziendale.

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