Una nave da crociera di 27mila metri quadrati ne ha appena sbarcatio 3600. E altri stanno arrivando da Natal e da Rio. Tifosi brasiliani? Macché: messicani. Stanno accorrendo a Fortaleza, dove stasera alle 21 il Messico sfida il Brasile per il primato del girone A. La sfida contro i padroni di casa è di grande richiamo già di per sé, ma a muovere gli appassionati del Tricolor è soprattutto l’ultimo precedente contro la Seleçao. Ai Giochi Olimpici di Londra 2012, la selezione olimpica verdeoro fu sconfitta nella finale per l’oro a Wembley per 2-1. I due gol messicani furono segnati da Uribe Peralta, che in questo Mondiale ha dato pure la vittoria al Tricolor nel primo match contro il Camerun. E i brasiliani, pur non ammettendolo, un po’ di paura ce l’hanno.
I tifosi carioca preferiscono pensare a quanto il Messico abbia in passato portato bene al Brasile: la Seleçao qui vinse la sua terza (e definitiva) Coppa Rimet nel 1970. In tutto, le statistiche premiano i padroni di casa: su 38 scontri, 22 li hanno vinti loro. E poi c’è Neymar, che all’esordio ha già fatto una doppietta.
Le probabili formazioni:
Brasile: J. Cesar; Dani Alves, Luiz, T. Silva, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho; Oscar, Hulk, Neymar; Fred. All. Scolari.
Messico: Ochoa; Layun, Marquez, Moreno, Aguillar; Rodriguez, Vazquez, Herrera; Guardado, Dos Santos, Peralta. All. Herrera.