È una cosa che ci fa onore: sembra che il colore ufficiale di Internet sia l’arancione. E non è un caso, vorremmo sottolineare, che anche LinkPop sia arancione. Ma andiamo per gradi: che LinkPop sia arancione lo sapete già. Il fatto che lo sia anche Internet è meno chiaro. Sembra che, secondo quanto racconta Jim Bumgardner, se si sovrappongono tutte le immagini presenti in rete, il colore finale che ne uscirebbe è l’arancione. Possibile? Guardate qui:
Bumgardner è un direttore per lo sviluppo delle applicazioni alla Disney Interactive Labs. Il suo lavoro con le immagini della rete è, di conseguenza, il suo pane quotidiano. Per fare questa scoperta si è servito di moltissime immagini di Flickr, ad esempio.
Il mistero però non si risolve: come mai, tra tutti i colori che si affastellano in rete, a emergere è l’arancione? Ci sono diverse teorie.
Questione di codice
Quando mescoli centinaia di immagini o più in una singola foto, ci si affida a un algoritmo, che si prende in carico di unificare i pixel. In altre parole, un punto blu si mescola con un punto rosso e si ottiene un punto viola. Ma è possibile che il software faccia qualche confusione con le immagini digitali. Insomma, un problema di algoritmi.
Questione di colpo d’occhio
Forse non è una cosa vera, forse è solo una nostra percezione sbagliata. Insomma, un’illusione ottica.
Questione di bianco
Il bilanciamento del bianco è fondamentale perché gli oggetti, nelle immagini e nei film appaiano sempre bianchi in ogni situazione di luce. È possibile che molte macchine fotografiche attuino un bilanciamento del bianco forse troppo caldo, e questo provoca un colore arancio di fondo.
Ma il mistero rimane, nessuna ipotesi sembra risolvere la questione. E allora come mai? Forse è una cosa di natura, o forse c’entra LinkPop…